Categorie: News

Nasce un nuovo Comune in Sicilia: arriva il sì dalla Regione

La Sicilia dà il benvenuto al sui 391esimo comune. La Regione Siciliana ha approvato il disegno di legge per l'accorpamento di otto frazioni.

La giunta dell’Ars ha approvato la nascita del comune di Misiliscemi, nella provincia di Trapani, il 25° nuovo Ente Locale. L’idea era stata presentata già l’anno scorso, ma ha subito dei rallentamenti a causa della situazione sanitaria.

L’Assemblea Regionale Siciliana ha quindi votato oggi, con 21 favorevoli e 13 contrari, a sostegno del Disegno di Legge, approdato in aula cinque mesi prima. Il sì era inizialmente arrivato attraverso la vittoria referendaria nello scorso 2018.

Il nuovo Comune sorgerà accorpando otto frazioni della provincia di Trapani: Fontanasalsa, Guarrato, Rilievo, Locogrande, Marausa, Pietretagliate, Palma e Salinagrande, che da anni esprimevano il loro malcontento causato da una gestione inadeguata dell’amministrazione comunale di Trapani.

Da oggi, mercoledì 3 febbraio, la Sicilia dà il benvenuto al suo 391esimo comune, che conta già 8.869 abitanti, equivalenti al 12% di quelli di Trapani. Numeri destinati ad aumentare durante i mesi estivi, data la vocazione turistica delle frazioni accorpate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026