Catania

Festa di Sant’Agata 2021, diretta streaming e offerte: come sarà quest’anno

La festa di Sant'Agata è in arrivo, ma quest'anno a causa del covid non vi saranno i grandi festeggiamenti di ogni anno. Di seguito le attività consentite.

La tanto attesa Festa di Sant’Agata 2021 è alle porte. Ma quest’anno sarà tutto diverso, non ci saranno come ogni anno i festeggiamenti in grande. Non vi sarà la processione delle candelore, né giro esterno ed interno, né tantomeno i fuochi d’artificio. Insomma, per quest’anno, si tratterà di qualcosa incentrato esclusivamente sul valore religioso e spirituale del momento.

Festa di Sant’Agata 2021: come sarà

L’Ardiocesi di Catania ha annunciato le attività che i fedeli potranno svolgere e  che saranno consentite per la Festa di Sant’Agata 2021.

  • Offerta della cera: sarà consentito donare a Sant’Agata cera bianca e fiori nelle modalità consentite dalle disposizioni anti-covid e nei giorni in cui la cattedrale sarà aperta.
  • Indossare il sacco: i fedeli che hanno indossato il “sacco” votivo di Sant’Agata negli anni trascorsi o che desiderano indossarlo quest’anno, per la prima volta, a seguito di un voto, potranno farlo liberamente, chiedendo la benedizione nella chiesa più vicina alla propria abitazione secondo le norme vigenti.

“Indossare nei giorni di festa il “sacco” si legge nella nota dell’Arcidiocesi – anche solo nella propria casa, mentre si partecipa alle dirette delle varie celebrazioni, sarà un segno d’amore a Sant’Agata e ci permetterà di sottolineare la nostra identità di battezzati, cristiani che intendono ispirare la propria vita al messaggio ed alla testimonianza della nostra amatissima concittadina e patrona, che ha dato la vita per essere fedele al Vangelo. Lontani da ogni esteriorità risulterà più chiaro e più forte il motivo che ha ispirato il voto ed orienterà con maggiore profondità la preghiera di ringraziamento o di richiesta secondo le motivazioni care a ciascun devoto/a”.

Diretta streaming

I fedeli potranno comunque partecipare virtualmente alla diretta, grazie alla diretta streaming della festa. Le liturgie e le festività consentite saranno infatti visibili in diretta streaming per mezzo di una televisione locale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Festa di Sant’Agata 2021: il programma delle celebrazioni

 Sant’Agata e fuochi della “sira o’ tri”: significato della tradizione catanese