Speciale Sant'Agata

Festa di Sant’Agata 2021: il programma delle celebrazioni

Sant'Agata
Credit Salvo Puccio
Festa di Sant'Agata 2021: pubblicato in data odierna il programma completo delle celebrazioni. I dettagli sulle date e le modalità per seguire le liturgie.

È stato presentato stamattina all’Arcidiocesi di Catania il programma della Festa di Sant’Agata 2021. Già da dicembre è ben noto a tutti che le celebrazioni non si svolgeranno nella forma tradizionale a causa della corrente situazione sanitaria. Tuttavia, i fedeli potranno seguire comunque le celebrazioni “a distanza”, dal canale YouTube e Facebook dell’Arcidiocesi e della Basilica Centrale.

Le celebrazioni liturgiche del 3, 4, 5 e 12 febbraio a motivo dell’attuale emergenza sanitaria internazionale si svolgeranno a porte chiuse – si legge nel programma della festa di Sant’Agata 2021 -, senza la presenza fisica dei fedeli e saranno trasmesse in diretta streaming sui canali FB e YouTube. Nei suddetti giorni la Basilica Cattedrale rimarrà chiusa”.

Le celebrazioni avranno inizio il 30 gennaio e nei due giorni a seguire, con il triduo solenne di preparazione della cattedrale, e si concluderanno venerdì 12 febbraio, con la chiusura delle celebrazioni e l’apertura della Cattedrale per la preghiera dei fedeli e dei devoti.

I giorni di festa – si legge nel programma delle celebrazioni –, anche se vissuti senza i tipici aspetti esteriori che li caratterizzano, saranno per tutta la comunità ecclesiale l’occasione per accostarsi con fiducia, ancora una volta, alla coraggiosa testimonianza di fede della nostra giovane Concittadina.

A Sant’Agata continueremo a rivolgerci perché sia nostra compagna di viaggio in questa difficile prova che la vita ci offre”.


 Sant’Agata 2021: scarica il programma della festa

Rimani aggiornato