Sant’Agata 2021, Razza: “La Regione non ha competenza sulla Festa”

Si torna a parlare dell'organizzazione della Festa di Sant'Agata. I tre giorni più attesi dai catanesi rientrano nel periodo in cui la Sicilia dovrebbe rientrare in zona arancione e, quindi, sciogliere le restrizioni all'interno dei comuni. A riguardo è intervenuto l'assessore alla Salute, Ruggero Razza.

A partire da lunedì 1° febbraio 2021, la Sicilia potrebbe diventare zona arancione, uscendo di fatto dalla fascia più a rischio e rallentando, almeno parzialmente, le restrizioni. A questo proposito si discute sulla Festa di Sant’Agata, la più attesa e amata dai cittadini catanesi. Nelle scorse ore anche Ruggero Razza, assessore alla Salute, ha fornito chiarimenti a riguardo.

La Regione siciliana non è mai intervenuta sulla organizzazione della Festa di Sant’Agata, – ha spiegato Razza – non avendone alcuna competenza sotto ogni profilo.

Come è noto, le misure per la tutela dell’ordine pubblico e per garantire il rispetto di qualsiasi ordinanza ministeriale o locale competono esclusivamente alle autorità prefettizie ed è ovvio che l’organizzazione liturgica sia di competenza dell’Arcidiocesi di Catania”.

Secondo l’assessore, occorrerebbe trovare un equilibrio tra culto e rispetto delle misure.

Da catanese anche io troverò il modo di rendere omaggio alla nostra Patrona – ha concluso Razza – ,nel rispetto delle scelte adottate dalle istituzioni competenti”.

Proprio qualche giorno fa sulla questione era intervenuto anche il sindaco di Catania, Salvo Pogliese.

All’interno del comitato ordine pubblico e sicurezza ci siamo già confrontati su questo tema – ha aggiunto ancora il primo cittadino –. Ci saranno altre riunioni per evitare i rischi di assembramento. Faccio appello al senso di responsabilità dei nostri cittadini, ma sono certo che il buon senso prevarrà e che con il supporto delle forze dell’ordine si saprà regalare alla nostra città una festa diversa ma all’interno della quale i catanesi sapranno dimostrare la devozione nei confronti della Santa Patrona in maniera assolutamente civile”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025