Catania

Covid, 454 positivi a Misterbianco e 349 ad Adrano: i contagi nel Catanese

Arrivano i primi effetti della zona rossa e la curva dei contagi scende in Sicilia. Catania è, però, ancora la seconda provincia per il maggior numero di casi. Ecco, nel dettaglio, la situazione nei paesi etnei.

I contagi da Covid-19 in Sicilia scendono e, a livello provinciale, Catania è al secondo posto, dopo Messina, per maggior numero di casi nelle ultime ore. Nonostante la zona rossa, infatti, a Catania e provincia la mobilità dei cittadini è elevata e il virus continua a circolare.  Ma qual è la situazione contagi nei paesi etnei?

Adrano

Nel Comune di Adrano i contagi sono in crescita e si sono registrati 349 positivi. Le persone ricoverate in ospedale sono 9. In isolamento domiciliare, invece, ci sono 896 cittadini.

Belpasso

Il sindaco Daniele Motta comunica un calo dei contagi. Sono solo 5, infatti, i nuovi contagi e 11 i guariti. “Mi auguro davvero che i numeri positivi di oggi possano rappresentare un nuovo principio di una curva che da ascendente diventi discendente e che questo ennesimo sacrificio che si chiama “zona rossa” possa portare gli effetti sperati“, commenta il sindaco.

Bronte

Il sindaco Pino Firrarello ha comunicato sulla sua pagina Facebook che il numero dei positivi all’interno del comune è sceso di alcune unità. I positivi sono 124, di cui 3 ospedalizzati. “Una buona notizia, che non può distrarci e distogliere l’attenzione dal pericoloso virus.” Il sindaco, inoltre, comunica che “dall’allineamento prodotto dal Centro Elaborazione Dati del Comune ogni tre settimane, registriamo 995 casi di positività totali nel nostro territorio durante la seconda ondata post-estiva.”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Calatino e Sud Simeto

Sono stati rilevati oltre un migliaio gli affetti da Covid-19 nel comprensorio Calatino-Sud Simeto. La provincia registra circa  7.800 positivi. Di quest’area fanno parte le due zone rosse Ramacca e Castel di Iudica che registrano, rispettivamente, 172 e 122 casi. Il numero più alto di contagi della zona si rileva a Palagonia (177), seguita da Vizzini (163), Caltagirone (126), Grammichele (121), Mazzarrone (74), Scordia (36), Mineo (25), Mirabella Imbaccari (23), San Cono (10), Raddusa (10), Militello Val di Catania (10), Licodia Eubea (7) e San Michele di Ganzaria (5).

Misterbianco

Nel territorio comunale di Misterbianco i soggetti attualmente positivi sono complessivamente 454, di cui 23 ospedalizzati e 431 a domicilio.

Nicolosi

Il sindaco Angelo Pulvirenti comunica che, in base all’aggiornamento Asp del 21 gennaio, il numero di positivi è di 40 (38 isolamento domiciliare e 2 ospedalizzati). “Facciamo in modo che i sacrifici imposti dalla zona rossa non siano vanificati da comportamenti sbagliati.“, commenta il sindaco sulla sua pagina Facebook.

Paternò

In base all’aggiornamento del 22 gennaio i casi accertati di Covid-19 a Paternò risultano essere 241 di cui 16 ospedalizzati. I soggetti posti in isolamento domiciliare sono 1674.

San Gregorio di Catania

Secondo gli ultimi aggiornamenti emanati dall’Asp di Catania “nel Comune di San Gregorio vi sono 67 positivi, circa lo 0,55 per cento rispetto alla popolazione sangregorese. In lieve diminuzione rispetto ai 70 contagi dell’11 gennaio scorso. Restano in attesa di tampone e comunque in isolamento domiciliare 311 sangregoresi, in lieve aumento rispetto ai 299 dell’ultimo aggiornamento.6 dei 67 positivi sono ospedalizzati.

San Pietro Clarenza

Nel piccolo comune i casi positivi accertati sono 46 e le persone in isolamento fiduciario 232.