Categorie: Catania

Catania, parte “Doposcuola”: tablet e tutor per gli studenti in difficoltà

Catania, Misterbianco e Motta Sant'Anastasia sono i comuni dove partirà il progetto "Doposcuola". I dettagli del progetto e come aderire per le scuole.

Il Comune di Catania dà avvio al progetto “Doposcuola“, per aiutare gli studenti in difficoltà a seguire le lezioni e rimanere al passo con lo studio. L’obiettivo dichiarato, infatti, è di assicurare anche nel periodo dell’emergenza Covid-19 adeguate possibilità di acquisizione di competenze scolastiche agli studenti in difficoltà, di età compresa tra i 10 e i 18 anni, appartenenti a famiglie in condizioni di disagio socio-economico.

Il progetto “Doposcuola” è stato promosso dall’Amministrazione comunale con gli assessori al Welfare e politiche sociali, Giuseppe Lombardo, e alla Pubblica Istruzione, Barbara Mirabella. L’iniziativa è stata avviata dal Distretto socio sanitario 16 (Catania Comune capofila, Misterbianco, Motta Sant’Anastasia) nelle scuole secondarie di I e II grado e negli enti di formazione professionale impegnati nei percorsi di obbligo di istruzione formativo.

Gli interventi operativi, finanziati con i fondi europei del Pon Inclusione sociale, mirano a supportare da remoto, con personale specializzato messo a disposizione da 12 enti accreditati, 325 ragazzi in tutto il distretto, circa 250 a Catania. Per ciascun ragazzo è prevista l’assegnazione di un tablet come ausilio didattico. Il rapporto educatore-studente è di uno a uno, quindi funzionale a un’ottimale attività di apprendimento per giovani che più di altri rischiano l’abbandono scolastico, anche per le difficoltà causate dal perdurare dell’emergenza Covid-19. Tra queste, le conseguenze della didattica a distanza nelle periferie e nei quartieri difficili, con l’alto rischio di ampliamento delle diseguaglianze sociali sia per ragioni infrastrutturali sia per la condizione socio-economica delle famiglie.

Gli Enti accreditati svolgono una duplice azione. L’una rivolta alle famiglie, perché comprendano l’importanza del ruolo educativo-formativo delle agenzie scolastiche, e l’altra agli studenti, affinché facciano proprie le competenze scolastiche indispensabili alla crescita e all’affermazione nella società.

L’iter del progetto, che si concluderà nel giugno 2021, parte dalle scuole, che sono chiamate a individuare e segnalare alla direzione comunale Servizi sociali gli alunni con necessità di colmare le lacune scolastiche (l’indirizzo di posta elettronico di riferimento è dopo.scuola@comune.catania.it). Alla segnalazione segue la comunicazione telefonica ai genitori per la scelta della cooperativa, precedentemente accreditata, e dopo questo passaggio la presa in carico del giovane da parte dell’educatore che, con modalità da remoto, fornisce l’aiuto necessario a consolidare le lacune pregresse.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026