Categorie: Attualità

Sicilia tra zona rossa e zona arancione: picco di contagi in alcune province

Continuano a salire i contagi in Sicilia. Le zone rosse salgono a sette e probabilmente aumenteranno nei prossimi giorni. Gli scenari che attendono l'Isola.

La curva dei contagi sale e la Sicilia si comincia a macchiare di rosso. Ad oggi sono sette i comuni dell’isola dichiarati in zona rossa: Ramacca (CT), Castel di Iudica (CT), Messina, Capizzi (ME), Milena (CL), Ravanusa (AG) e Santa Flavia (PA).

L’aumento dei positivi che trapela dagli ultimi report evidenzia nuovi e possibili scenari rossi in più province siciliane. Nonostante le politiche restrittive applicate nell’ultimo periodo, i numeri non scendono. Infatti si contano 41.506 attuali positivi in tutta l’isola, raggiungendo così il valore più alto dall’inizio della pandemia.

Il tasso dei contagi in Sicilia resta uno dei più lati in Italia. Ed è proprio per questo motivi che la nostra isola, in attesa di venerdì, giornata in cui i colori delle regioni verranno aggiornati, si prospetta come una possibile candidata alla zona rossa.

Allo stato attuale delle cose, la regione rientra nella fascia arancione. Nel periodo tra il 4 e il 10 gennaio si sono verificati gli aumenti: Siracusa (+18,1%) è stata la provincia che ha registrato l’incremento più alto dell’isola, seguito da Messina (+17,1%), Trapani (+17%) e Caltanissetta (+15,1%).

Nell’ultima settimana l’indice Rt è aumentato. Attualmente il governo ha fissato la soglia massima di 250 contagi settimanali per 100 mila abitanti e, se verrà superata, lo step successivo sarà il lockdown. Le regioni italiane che probabilmente si tingeranno di rosso sono Veneto, Emilia-Romagna e il Friuli-Venezia Giulia.

D’altra parte, il governo regionale sembra essere pronta al cambiamento di colore. L’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha inviato al presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, la relazione del Cts regionale, che invita ad annoverare la Sicilia tra le zone rosse nazionali “per non meno di tre settimane, a prescindere dal livello di rischio che verrà assegnato alla regione. Anche Leoluca Orlando, sindaco di Palermo e presidente dell’Anci, concorda con l’esecutivo regionale ed esorta ad un cambiamento di colore che interessi il capoluogo siciliano, Palermo, e la città metropolitana di Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024