Categorie: Scuola

Riapertura scuole in Sicilia a rischio: oggi la riunione del Cts

Riapertura scuole in Sicilia sempre più a rischio, visto il peggiorare della situazione sanitaria nell'Isola. Oggi la decisione sulle attività in presenza.

 

La riapertura scuole in Sicilia rischia di essere rimandata. La Regione, secondo il bollettino di ieri, è terza per contagi, e gli indicatori sembrerebbero inserirla tra quelle in zona arancione a partire dalla settimana prossima. Per questo, l’ipotesi più accreditata è che l’inizio delle lezioni in presenza slitti ancora. Già diverse regioni, come Calabria, Puglia e Campania, hanno dichiarato che non riapriranno le scuole l’11 gennaio, data indicata dal governo nazionale.

Malgrado l’adozione di linee guida per la ripartenza, adesso potrebbe arrivare il turno della Sicilia. Lo deciderà il Comitato tecnico-scientifico regionale dopo la riunione convocata per oggi, alla presenza degli assessori Razza (Salute) e Lagalla (Istruzione).

Riapertura scuole: la posizione della Regione

I provvedimenti restrittivi dell’ultima ordinanza regionale scadranno domani, giovedì 7 gennaio, e si rende necessaria una nuova riunione. Già a novembre, la Sicilia era stata la prima a chiudere le scuole superiori, introducendo la DaD in anticipo rispetto a quanto avvenuto nel resto d’Italia. Il modello verrà riproposto ancora una volta, vista l’impennata di casi registrata negli ultimi giorni.

La Sicilia va verso la zona arancione, ma per averne la certezza bisognerà attendere il report dell’Iss dell’8 gennaio, quando verranno riportati i livelli dell’indice Rt e gli altri 20 parametri del Comitato tecnico-scientifico. In un recente post sulla sua pagina, l’assessore Roberto Lagalla ha dichiarato che per il rientro in classe verrà valutata “ogni iniziativa utile al riguardo”.

Tuttavia, sarà necessario l’ok da parte dei tecnici per rivedere gli studenti delle scuole superiori in classe. Al momento, resterebbe confermata la ripresa delle lezioni in presenza per gli studenti di materne, elementari e medie, almeno per i giorni di “zona gialla rinforzata”.


Coronavirus, Sicilia quarta regione per aumento di casi: +449 a Catania

Coronavirus Catania, boom di casi a Ramacca: chiesta zona rossa

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Stop alla carne di cavallo, Partito animalista: “Un atto di civiltà”

Il Partito Animalista Italiano ha espresso un forte sostegno alla proposta di legge bipartisan che…

24 Febbraio 2026

Maturità 2026, in arrivo il diploma digitale: le novità del decreto

Con la Maturità 2026 si segna un punto di svolta per la scuola italiana. Per…

24 Febbraio 2026

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026