Altro

Bonus matrimonio, aiuti per 1319 coppie siciliane: pronta la graduatoria

bonus matrimonio
Bonus matrimonio Sicilia: è già pronta la graduatoria degli aventi diritto. Più di 1300 coppie accederanno al beneficio sulle spese sostenute per l'organizzazione delle nozze.

La graduatoria per gli aventi diritto al bonus matrimonio è pronta: è quanto indicato anche dal sito della Regione Siciliana. Sono 1319 le coppie a cui andranno complessivamente i 3,5 milioni di euro stanziati dal governo Musumeci.

Il bonus è stato largamente apprezzato dai siciliani e proprio per questo l’assessore alla Famiglia Antonio Scavone  ha dichiarato: “per il successo ottenuto da questa misura contiamo di riproporre il bando anche per il prossimo anno.” 

L’erogazione del bonus matrimonio, secondo quanto previsto dall’assessore all’economia Gaetano Armao, dovrebbe garantire una risalita del fatturato delle imprese del settore e un aumento dell’occupazione negli ambiti legati alla realizzazione e allo svolgimento degli eventi. “Prevediamo che il nostro contributo di 3,5 milioni di euro riuscirà a sviluppare un fatturato complessivo di circa 40-50 milioni di euro fino alla durata della misura di sostegno e cioè fino al 31 luglio 2021. Non va trascurato inoltre che la stima degli introiti che ne deriveranno per l’erario regionale è pari se non superiore alla somma stanziata dal governo Musumeci“, ha aggiunto Armao.

Bonus matrimonio: in cosa consiste

Il bonus matrimonio, misura proposta dagli assessori alla Famiglia, Antonio Scavone, e all’Economia, Gaetano Armao, ha un duplice obiettivo: fornire un aiuto alle coppie che decidono di sposarsi e rilanciare il settore degli eventi, fortemente danneggiato dal coronavirus.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Secondo i recenti dati diramati dall’Istat, si stima che i matrimoni annullati in Italia per effetto dell’epidemia sono stati circa 70 mila. L’obiettivo è quello di dare un incentivo concreto ed immediato alle imprese del settore e a tutte le coppie di sposi”, ha, infatti, dichiarato l’assessore Scavone.

In particolare, è previsto un contributo del 20 per cento delle spese sostenute fino alla concorrenza di 3 mila euro per singolo evento. Il beneficio riguarderà i matrimoni svolti sul territorio regionale che abbiano avuto luogo dal 15 settembre scorso al prossimo 31 luglio. Il bonus matrimonio riguarda sia le unioni civili sia religiose con effetti civili.

Bonus matrimonio: i requisiti

Per potere accedere al beneficio i futuri coniugi dovevano dichiarare con autocertificazione:

  • di avere un Isee massimo di 30 mila euro calcolato sommando i valori dei due nuclei familiari di origine e quello dei due sposi, il tutto ridotto del 40 per cento;
  • la residenza in Sicilia di almeno uno dei due futuri sposi da almeno un anno alla data del 15 settembre 2020.