Categorie: News

Nuovo DPCM, spunta la “zona bianca”: sì a musei e palestre per chi ha meno casi

Non è passata inosservata la proposta di istituire una zona bianca, con la conseguente riapertura dei luoghi di cultura, piscine e palestre. La proposta sembra aver convinto Conte e potrebbe essere introdotta nel nuovo DPCM.

Il DPCM in vigore scadrà alla mezzanotte del 6 gennaio, ma già dal giorno successivo è probabile che arrivino nuove regole e restrizioni. Già in queste ore si discute dell’ipotesi di ritornare all’Italia divisa in zone rossa, arancione e gialla, ma alle restrizioni già note si aggiunge una quarta ipotesi: la zona bianca. La proposta sembrerebbe arrivare dal ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini e avrebbe trovato il favore anche di altri esponenti della maggioranza.

“Valutiamo l’ipotesi per il prossimo fine settimana di applicare le misure da zona rossa per i festivi e prefestivi, con la salvaguardia dei Comuni più piccoli per gli spostamenti. – dichiara Roberto Speranza –  Dopo aver raccolto i contributi dei presidenti domani si tireranno le somme con il Governo”. 

Dopo l’epifania, dunque, potrebbero esserci dei giorni in cui tutta l’Italia sarà in zona gialla e successivamente per il weekend in zona rossa. Ma al vaglio vi è anche l’ipotesi di una zona bianca per le regioni con un indice Rt molto basso.

Nelle regioni “bianche”, stando alla proposta del ministro Franceschini si potrebbero riaprire i luoghi di cultura, come musei, teatri, sale da concerto e cinema. I bar e i ristoranti lavorerebbero senza limiti di orario e ci sarebbe via libera anche a piscine e palestre. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026