Categorie: Catania

Vaccino Covid, oggi si inizia a Catania: via a dosi per operatori sanitari

Vaccino Covid in arrivo anche a Catania. Dopo una prima fase svoltasi solo a Palermo, oggi stesso inizierà la campagna di immunizzazione per gli operatori sanitari.

Inizia l’ultimo giorno dell’anno: con un tempismo perfetto, per la provincia etnea arrivano altre 7500 dosi di vaccino contro il Covid-19, prodotto da Pfizer e BionTech, in consegna in queste ore all’Asp di Catania.

Oltre all’arrivo programmato per oggi, l’ASP Catania segnala che, per volontà dell’Assessore Regionale alla Salute, Ruggero Razza, a Catania come in tutto il territorio regionale, inizieranno in queste ore le prime somministrazioni agli operatori sanitari, primi ai quali è rivolta la vaccinazione in questo step del programma di vaccinazione nazionale. Seguiranno poi gli operatori e gli ospiti delle RSA e dei Centri residenziali per anziani.

La prima fornitura delle dosi in arrivo verrà inizialmente stoccata a Caltagirone, presso l’Ospedale “Gravina”: in seguito, verrà divisa con gli ospedali di Paternò e Giarre. La scelta sui tre presidi ospedalieri deriva dalla dotazione di congelatori a -80°, indispensabili per conservare in modo appropriato i vaccini. In seguito, le scorte verranno consegnate di settimana in settimana.

Ma questi tre ospedali non si limiteranno solamente allo stoccaggio: sono infatti stati aperti, all’interno di essi, i Punti di Vaccinazione Ospedaliera (PVO) dove, almeno in questo primo momento, verranno effettuate le vaccinazioni.

L’obiettivo, dal 4 gennaio in poi, è di raggiungere 40 PVO e 30 postazioni mobili per le vaccinazioni nelle RSA e nei Centri residenziali per anziani: fondamentale è raggiungere un alto numero di vaccinazioni e una copertura capillare. All’interno dei PVO sarà possibile trovare un medico igienista, un infermiere e un operatore informatico che provvederà alla raccolta e registrazione dei dati in modalità digitale e cartacea.

Si ricordi che, per promuovere la partecipazione alla campagna vaccinale da parte del personale sanitario, sociosanitario e dei lavoratori che operano nell’ambito ospedaliero del Sistema sanitario regionale, la Regione ha predisposto, al seguente indirizzo, un form di pre-adesione. Per raggiungerlo, è possibile cliccare qui. Per maggiori informazioni sul vaccino, sugli obiettivi della campagna e sulle categorie prioritarie nella prima fase, si ricorda di consultare la pagina Vaccini anti Covid-19 del Ministero della Salute.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025