Categorie: News

Dalla scuola al vaccino: le dichiarazioni di Conte in conferenza stampa

Nuove importanti dichiarazioni rilasciate da Giuseppe Conte, nel corso di un'ultima conferenza stampa.

Nel corso della conferenza stampa di fine anno, tenutasi questa di mattina ed organizzata dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti in collaborazione con l’Associazione della Stampa Parlamentare, è intervenuto anche il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

“Dobbiamo affrettare delle risposte che il Paese attende – ha ammesso Conte -. Oggi è in approvazione in Senato la Legge di Bilancio. Il prossimo passaggio è il Recovery Plan”.

Il Premier ha sottolineato la volontà di trovare una “sintesi politica” sul Recovery Plan già nei prossimi giorni.

E ancora, sulla questione vaccini.

“Innanzitutto salutiamo il fatto che il 27 dicembre in Italia, ma in tutta Europa, si è tenuta questa giornata – ha sottolineato il Presidente, facendo riferimento al Vax Day -.  È stato un fatto concreto ma molto simbolico”

Secondo queste ultime dichiarazioni, all’Italia dovrebbero spettare 470 mila dosi ogni settimana e, ragionevolmente, entro gennaio dovrebbero arrivarne 2 milioni e 370 mila. Inoltre, il Premier ha menzionato l’arrivo di un nuovo vaccino nel mese di gennaio: quello di Moderna.

Secondo quanto esplicitato da Giuseppe Conte, inoltre, ci sarebbero tutte le premesse affinché l’Italia si dimostri all’altezza di questa grande sfida.

I risultati di questo piano vaccinale (definito “senza precedenti”) dovrebbero arrivare ben presto.

“In primavera inoltrata, non credo prima di aprile, dovremmo completare la fase 1 del piano vaccinale – ha auspicato Conte – ,  quando avremo raggiunto 10-15 milioni di vaccinati”.

Quanto alla scuola, il Presidente del Consiglio ha ribadito la volontà di riaprire gli istituti dopo le festività.

“Scuola e trasporti pubblici sono integrati. Le prefetture hanno avuto il mandato di coordinare soluzioni flessibili, città per città, paese per paese – ha continuato il Premier- . Abbiamo investito 3 miliardi per sostituire la flotta dei bus e 390 milioni per favorire il noleggio di mezzi privati. Io auspico che il giorno 7 le scuole secondarie di secondo grado possano ripartire con la didattica in presenza al 50%”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026