Categorie: Tecnologia e Social

WhatsApp: dal 2021 non funzionerà più su alcuni smartphone

A partire dall'1 gennaio 2021 alcuni utenti potrebbero riscontrare alcune anomalie sul proprio cellulare. Di fatto, WhatsApp non sarà più supportato da alcuni smartphone: ecco perché.

Il 2021 potrebbe regale brutte sorprese ad alcuni utenti che hanno versioni datate di smartphone e che, dunque, non supportano più gli aggiornamenti del software. Infatti, dal 1° gennaio, su alcuni smartphone con sistema operativo Android e iOS, potrebbe non funzionare più WhatsApp, il sistema di messaggistica di proprietà di Mark Zuckerberg.

Si tratta per lo più di cellulari con versione Android e iOS abbastanza datate. Infatti, software con aggiornamenti precedenti a iOS 9 e ad Android 4.0.3 non supporteranno più l’applicazione. Per essere si concreti si parla di smartphone come l’iPhone 4, 4S, iPhone 5, iPhone 5C ed iPhone 5S. Per i dispositivi Android esempi concreti sono il Samsung Galaxy S2, il Motorola Droid RAZR e il Huawei Ascend P1. 

Dunque, il mancato funzionamento non riguarda tutte le categorie di smartphone: di fatto, gli utenti con versioni più aggiornate di software sopracitati potranno tranquillamente continuare ad usare gratuitamente e senza nessun “intoppo” WhatsApp. 

Come controllare la versione del sistema operativo?

Per gli utenti che possiedono un iPhone basterà semplicemente andare su, impostazioni – generali – informazioni –  aggiornamento software, per poter capire se l’aggiornamento è supportato all’utilizzo di whatsapp nel 2021.

Al contrario, gli utenti che possiedono un cellulare con sistema operativo Android dovranno cliccare su impostazioni – informazioni, per poter vedere a che aggiornamento si è fermato il proprio software. Chiunque volesse continuare ad usare WhatsApp, dovrà provare ad aggiornare il software o  passare ad un cellulare con versione più avanzata.

Tra le ultime novità, dopo l’arrivo dei messaggi effimeri e l’annuncio del tasto dedicato allo shopping, da poche settimane su WhatsApp sono disponibili gli sfondi personalizzati.

I motivi

Principalmente sono due i motivi per il quale l’app di messaggistica smetterà di funzionare:

  1. le novità tecniche che gli sviluppatori desiderano implementare per migliorare la piattaforma, non supportate però dalle tecnologie hardware e software più datate;
  2. i rischi per la privacy connessi all’impiego di sistemi operativi non aggiornati, tali da indurre WhatsApp stessa a non volersi assumere la responsabilità di eventuali violazioni.

In entrambi i casi si tratta dunque di aspetti che mirano a offrire sostanziali benefici agli utenti. L’alternativa? Restare fedeli al proprio cellulare rinunciando però al servizio WhatsApp.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026