Categorie: Tecnologia e Social

WhatsApp: dal 2021 non funzionerà più su alcuni smartphone

A partire dall'1 gennaio 2021 alcuni utenti potrebbero riscontrare alcune anomalie sul proprio cellulare. Di fatto, WhatsApp non sarà più supportato da alcuni smartphone: ecco perché.

Il 2021 potrebbe regale brutte sorprese ad alcuni utenti che hanno versioni datate di smartphone e che, dunque, non supportano più gli aggiornamenti del software. Infatti, dal 1° gennaio, su alcuni smartphone con sistema operativo Android e iOS, potrebbe non funzionare più WhatsApp, il sistema di messaggistica di proprietà di Mark Zuckerberg.

Si tratta per lo più di cellulari con versione Android e iOS abbastanza datate. Infatti, software con aggiornamenti precedenti a iOS 9 e ad Android 4.0.3 non supporteranno più l’applicazione. Per essere si concreti si parla di smartphone come l’iPhone 4, 4S, iPhone 5, iPhone 5C ed iPhone 5S. Per i dispositivi Android esempi concreti sono il Samsung Galaxy S2, il Motorola Droid RAZR e il Huawei Ascend P1. 

Dunque, il mancato funzionamento non riguarda tutte le categorie di smartphone: di fatto, gli utenti con versioni più aggiornate di software sopracitati potranno tranquillamente continuare ad usare gratuitamente e senza nessun “intoppo” WhatsApp. 

Come controllare la versione del sistema operativo?

Per gli utenti che possiedono un iPhone basterà semplicemente andare su, impostazioni – generali – informazioni –  aggiornamento software, per poter capire se l’aggiornamento è supportato all’utilizzo di whatsapp nel 2021.

Al contrario, gli utenti che possiedono un cellulare con sistema operativo Android dovranno cliccare su impostazioni – informazioni, per poter vedere a che aggiornamento si è fermato il proprio software. Chiunque volesse continuare ad usare WhatsApp, dovrà provare ad aggiornare il software o  passare ad un cellulare con versione più avanzata.

Tra le ultime novità, dopo l’arrivo dei messaggi effimeri e l’annuncio del tasto dedicato allo shopping, da poche settimane su WhatsApp sono disponibili gli sfondi personalizzati.

I motivi

Principalmente sono due i motivi per il quale l’app di messaggistica smetterà di funzionare:

  1. le novità tecniche che gli sviluppatori desiderano implementare per migliorare la piattaforma, non supportate però dalle tecnologie hardware e software più datate;
  2. i rischi per la privacy connessi all’impiego di sistemi operativi non aggiornati, tali da indurre WhatsApp stessa a non volersi assumere la responsabilità di eventuali violazioni.

In entrambi i casi si tratta dunque di aspetti che mirano a offrire sostanziali benefici agli utenti. L’alternativa? Restare fedeli al proprio cellulare rinunciando però al servizio WhatsApp.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026