Catania

Misterbianco, maxi sequestro di fuochi d’artificio: scatta denuncia

Sventato un potenziale pericolo per la cittadinanza grazie all'intervento della Guardia di Finanza del comando provinciale, che ha sottratto al mercato una grossa quantità di materiali esplodenti detenuti illecitamente.

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno sequestrato, all’interno di una attività commerciale nella zona industriale di Misterbianco, oltre 110mila articoli pari ad oltre una tonnellata e 200 kg di artifizi pirotecnici pronti per essere immessi nel mercato.

Particolare preoccupazione l’ha destata il rinvenimento di numerosi esplodenti, esposti tranquillamente all’interno dell’attività commerciale, stoccati senza alcun rispetto delle norme di sicurezza. I fuochi d’artificio erano infatti posti tra numerose e pericolose potenziali fonti d’innesco come rotoloni di carta, o i più disparati materiali plastici, senza contare che numerose stufe elettriche erano disseminate per il capannone e avrebbero potuto attivare una micidiale potenza esplosiva.

L’intervento delle finanzieri etnei si è concluso con il sequestro di 1.246 kg circa di fuochi artificiali e con la contestuale denuncia a piede libero di una cittadina cinese per detenzione illecita di materiale esplodente.