Categorie: News

Bonus smartphone: come funziona e chi può richiederlo

Il bonus smartphone consentirà alle famiglie con Isee basso di richiedere un dispositivo in comodato d'uso gratuito per un anno. Ecco come funziona.

Il bonus smartphone è la nuova misura messa in campo dal Governo, destinata alle famiglie con reddito basso e volta a una maggiore digitalizzazione dei cittadini. Il bonus, previsto dalla Manovra, prevede uno stanziamento di fondi pari a 20 milioni di euro per il 2021 e per richiederlo occorrerà munirsi di identità digitale Spid.

Bonus smartphone: chi può richiederlo

Il bonus smartphone sarà messo a disposizione delle famiglie con reddito Isee al di sotto dei 20mila euro. Il beneficio, tuttavia, è concesso a soltanto uno dei membri del nucleo familiare e sarà indispensabile richiedere lo Spid, il quale diventerà in futuro la principale chiave d’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

“Il kit– si legge nella norma- è destinato ai nuclei familiari con un reddito Isee non superiore a 20mila euro annui che non sono titolari di un contratto di connessione internet e di un contratto di telefonia mobile e che si dotino dello Spid per il tramite di Poste italiane o di altri identity provider abilitati”.

Come funziona

Ma come funzionerà il bonus smartphone? Il dispositivo verrà concesso in comodato d’uso gratuito a un membro del nucleo familiare e avrà la durata di un anno. Con lo smartphone sarà compreso, inoltre, un abbonamento internet gratuito.

Ma non finisce qui. Al suo interno, il beneficiario troverà anche l’abbonamento a due giornale e l’app Io, già istallata, attraverso la quale si potrà accedere al cashback e altri incentivi, tra i quali i bonus vacanze e la lotteria degli scontrini. Si prevede la distribuzione di circa 200mila telefoni.

Altri bonus attivi

Tra gli altri incentivi per gli acquisiti e per supportare le famiglie, ci sono molti bonus come il bonus occhiali, che permetterà alle famiglie di ottenere un voucher di 50 euro per comprare degli occhiali e risparmiare sull’acquisto.


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026