Categorie: Attualità

Una moneta per ringraziare i medici: presto i nuovi 2 euro

Il conio italiano imprimerà sul retro della moneta dei 2 euro un'immagine che sintetizza questo 2020.

Il conio italiano vuole tributare l’operato dei medici italiani, in quest’ultimo anno costantemente in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus.

La notizia è già stata resa nota dalla Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre e riguarderà il conio di tre milioni di monete da due euro. Sul retro, di fatto, verranno incise le figure di due medici, un uomo e una donna, entrambi dotati di mascherina, con ai lati una croce greca a sinistra e un cuore invece sulla destra. Sulla parte superiore sarà impressa una parola che non basterà mai dire: Grazie.

I collezionisti non saranno felici di sapere che non si tratterà di una moneta rara: risulta, in effetti, parecchio alto il numero di copie che verranno realizzate. Allo stesso tempo, però, è probabile che, con il passare degli anni, questo pezzo di numismatica possa assumere valore. Il 2020, infatti, non sarà un anno che cadrà facilmente nel dimenticatoio. Anche la Francia si è adoperata a tal proposito ma non metterà la propria moneta in circolazione: questa, secondo le ultime indiscrezioni, sarà destinata solo ai collezionisti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026