Categorie: Attualità

Italia zona rossa a Natale? Speranza chiarisce: “Dobbiamo evitare terza ondata”

Dopo il Cts e il premier Conte, anche il Ministro della Salute Roberto Speranza spinge per l'adozione in breve tempo di ulteriori misure restrittive per arginare i contagi nel periodo natalizio.

È ormai chiaro che, nei prossimi giorni, l’Italia sarà colpita da ulteriori misure restrittive per scongiurare il rischio di una terza ondata. Resta solo da capire quando queste misure saranno adottate e in cosa consisteranno.

Alla voce del Cts e del Presidente Giuseppe Conte che ribadiscono la necessità di una nuova stretta, si aggiunge anche quella del Ministro della Salute Roberto speranza che sottolinea che il periodo tra Natale e l’epifania sarà “il periodo più complicato, in cui il tasso di relazioni e spostamenti si alza di molto. Ascolteremo con grande attenzione i nostri scienziati e l’auspicio è che nel giro di poco tempo si possano assumere ulteriori misure, in grado di scongiurare una ipotetica terza ondata. Se ci fermiamo e molliamo, la curva del virus può tornare a salire. Se non vogliamo precipitare nella terza ondata dobbiamo accettare misure di contenimento ancora più rigorose; se ci sarà o meno la terza ondata, dipenderà da noi”.


Lockdown di Natale, Conte: “Necessarie misure restrittive”


A proposito del vaccino il Ministro sottolinea:”La campagna vaccinale partirà a gennaio ma il vaccino non arriverà subito per tutti“.

Anche Walter Ricciardi, consigliere del ministero della Salute e docente di Igiene all’Università Cattolica di Roma, è favorevole ad un lockdown nel periodo natalizio.

Il virologo Andrea Crisanti, invece, spinge verso una maggiore collaborazione tra tutte le Istituzioni coinvolte: “Non si può aspettare il vaccino solo con isolamento e mascherine. Un’epidemia non si combatte così, ma interrompendo le catene di contagio. Per farlo servono misure calibrate, forze sul campo, tracciamento, tamponi e strutture adeguate per l’isolamento. Insomma, il sacrificio della zona rossa in tutto il Paese vale la pena se si investe su tutto quanto. Altrimenti è una presa in giro“.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026