Categorie: News

Lockdown di Natale, Italia verso zona arancione: “Necessarie misure restrittive”

Zona rossa nei giorni festivi o zona arancione in tutta Italia a partire dalla prossima settimana. In queste ore il Governo sta prendendo una decisione sulle ulteriori strette che verranno adottate nel Paese in vista delle festività natalizie.

Ulteriori misure restrittive in arrivo per le festività natalizie. Ormai non è più solo un’ipotesi: la decisione definitiva arriverà già stasera o domani. Nei prossimi giorni, quindi, l’Italia potrebbe diventare, quindi, un’unica zona rossa o arancione: non sono ancora certe, infatti, le modalità di queste restrizioni.

Il Presidente del consiglio Giuseppe Conte, anche a seguito degli assembramenti che si sono venuti a creare nel weekend in tutte le grandi città, ha dichiarato, infatti, in un’intervista a La Stampa: Si rende necessaria qualche ulteriore misura restrittiva. Ci stiamo riflettendo in queste ore. Dobbiamo scongiurare a ogni costo una terza ondata”. 

A spingere il Governo verso queste nuove misure restrittive, oltre all’elevato numero di morti e contagi, è la notizia che molte persone hanno prenotato interi casali e agriturismi tra il 31 dicembre e il 2 gennaio, in modo da aggirare il blocco di Capodanno.

Quando leggo di persone che si stanno adoperando per organizzare feste clandestine a Capodanno, beh, questo fa male. Chi partecipa a questi veglioni proibiti mette a rischio se stesso, i propri cari, i propri amici e tutte le persone a cui dice di volere bene. Per questo ripeto agli italiani: non lo fate, ve ne prego“, ha dichiarato il premier Giuseppe Conte.

Lockdown di Natale: tutte le ipotesi

Oggi il Comitato Tecnico- Scientifico si riunirà per orientare il Governo sulle misure da intraprendere. Il Cts, comunque, spinge per stabilire zone rosse almeno nei giorni festivi ma, per trovare un compromesso, il Governo potrebbe decidere anche per un’unica zona arancione dal 20 dicembre al 6 gennaio. 

Ecco quali sarebbero, quindi, gli scenari possibili:

  • Tutta l’Italia in zona rossa con lockdown a Natale e Capodanno. Ciò prevederebbe, quindi, la chiusura di tutti gli esercizi ad eccezione di quelli essenziali, riduzione ulteriore della possibilità di circolazione, coprifuoco anticipato;
  • Tutta l’Italia in zona arancione con negozi aperti e bar e ristoranti chiusi;
  • Tutta l’Italia in zona arancione ma con chiusura di negozi, bar e ristoranti nei giorni festivi. I periodi della stretta maggiore sarebbero con tutta probabilità, il 24-27 dicembre, 31 dicembre-3 gennaio, 5-6 gennaio.

Musumeci: “Pronti al peggio, a Natale massimo 4 o 5 persone a tavola”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026