Categorie: Attualità

Effetto covid, imprese italiane in crisi: 17 mila non riapriranno

Dai dati Istat emerge la grave crisi che numerose imprese italiane stanno affrontando in questi mesi. Circa 17 mila imprese, infatti, prevedono di non aprire e la situazione più grave è quella delle attività del sud Italia.

La chiusura temporanea di molte attività produttive e il blocco di numerosi settori di attività ha condotto alla crisi tantissime imprese del nostro territorio. Il fatto che molte imprese siano state costrette a chiudere in questi mesi è ormai noto ma leggere i dati rende ancora più evidente l’entità e la gravità del problema.

In particolare, l’Istat ha intervistato oltre un milione di imprese tra ottobre e novembre e ciò che è emerso è che quasi il 70% delle imprese è in piena attività nonostante la pandemia, mentre il 7% è chiusa. Il 7% corrisponde a circa 73mila imprese, che pesano per il 4% dell’occupazione, tra queste 17 mila imprese non prevedono di riaprire.

Tra giugno e ottobre, inoltre, oltre due terzi delle imprese italiane (hanno avuto riduzioni di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2019. Il 37,5%, però, ha richiesto il sostegno pubblico per liquidità e credito e lo ha ottenuto nell’80% dei casi.

I settori più colpiti

L’85% delle attività produttive “chiuse” sono microimprese e appartengono, prevalentemente, al settore dei servizi non commerciali. Ma, i settori in assoluto più colpiti dalle chiusure sono i settori delle attività sportive e dell’intrattenimento, seguiti dai settori dei servizi alberghieri e ricettivi e dalle case da gioco. Si tratta, ovviamente, delle attività che in questo periodo sono state chiuse più a lungo.

Inoltre, una parte significativa delle imprese attualmente chiuse sono quelle appartenenti al settore della ristorazione e del commercio al dettaglio.

La grave situazione al Sud

Tra le imprese attualmente non operative, a maggior rischio di chiusura definitiva sono quelle del Mezzogiorno. Infatti, ben il 31,9% delle imprese chiuse al Sud prevede di non riaprire.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024