Categorie: CataniaCronaca

Scordia, Covid uccide madre e due figli in un mese: è lutto cittadino

Il sindaco di Scordia ha indetto per oggi il lutto cittadino con lo scopo di commemorare i concittadini, tutti appartenenti alla stessa famiglia, morti a causa del Covid-19 nel giro di poche settimane.

Il Covid-19 continua la sua incessante avanzata, investendo le grandi città ma non risparmiando nemmeno i centri abitati più piccoli. Ne è un esempio Scordia, dove i componenti di una famiglia sono deceduti a causa del virus in meno di un mese. Per questa ragione Francesco Barchitta, sindaco del Comune ha indetto, per la giornata di oggi, il lutto cittadino: un gesto con cui si desidera  rendere omaggio a tre concittadini scomparsi.

Le tre vittime facevano parte tutte dello stesso nucleo familiare, la famiglia Calleri, molto conosciuta e stimata a Scordia. Il primo ad ammalarsi, il 12 novembre, era stato Rocco Calleri, 64enne ex dipendente comunale e poi pensionato.

Secondo quanto riportato da La Sicilia, l’uomo sarebbe deceduto all’interno del reparto di Rianimazione dell’Ospedale Garibaldi, sebbene, in un primo momento, le sue condizioni apparissero non allarmanti.

Stessa sorte per la madre, Antonietta Lanza, di 82 anni, che è morta  il 26 novembre nel reparto di Rianimazione dell’Ospedale San Marco.

Infine, il fratello maggiore del signor Rocco, Giuseppe Calleri (di 67 anni), è venuto a mancare, invece,  sabato mattina e dopo essere stato intubato e attaccato al respiratore presso l’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela.

L’uomo, ex giardiniere comunale in pensione, era ricoverato da qualche settimana, ma, dopo aver appreso della morte degli altri membri della famiglia, le sue condizioni si sarebbero aggravate.

In memoria dei concittadini venuti a mancare, il sindaco di Scordia ha indetto il lutto cittadino, che durerà dalle ore 10.00 alle 11.30 di oggi, mercoledì 9 dicembre. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026