Concorso personale ATA: basterà la licenza media

Dovrebbe uscire entro il mese di dicembre il nuovo bando di concorso personale ATA, che porterà all'assunzione e alla stabilizzazione di 1500 risorse, anche con licenza media.

Si attende a breve la pubblicazione del bando per il nuovo concorso personale ATA. Secondo le ultime indiscrezioni, si metteranno a disposizione  1.500 posti, riservati agli ex LSU, anche se una parte di questi sono stati già coperti dal precedente concorso a partire dallo scorso 1° marzo 2020. Ecco chi può candidarsi e come partecipare al concorso personale ATA.

I posti residui

Si ricorda che gli ex LSU assunti dalle ditte private in appalto per le pulizie nelle scuole, già dall’inizio del 2020 risultano direttamente assunti dal ministero dell’Istruzione con concorso scuola per titoli e servizio.

I posti residui, adesso, riguarderanno solo alcune province e verranno colmati grazie al nuovo bando, mentre con la prossima Legge di Bilancio (l’ipotesi, tuttavia, è ancora da confermare) coloro che sono stati assunti con contratto part-time potrebbero passare al full-time, con conseguente aumento della retribuzione.

Requisiti

Per partecipare al concorso personale ATA, che determinerà assunzioni e stabilizzazioni a partire dal 2021, sarà necessario rispondere ai seguenti requisiti:

  • diploma di scuola secondaria di I grado, quindi licenza media;
  • aver svolto per almeno 5 anni (necessariamente devono essere compresi in questi il 2018 e 2019), anche non continuativi, nei servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.

Come presentare domanda

Con molta probabilità, il bando verrà pubblicato entro la fine di dicembre 2020, così da procedere alle prime assunzioni dal 1° gennaio 2021. Sebbene non si abbiano ancora notizie certe sulle modalità di partecipazione, il Miur ha informato che il nuovo bando di concorso personale ATA ricalcherà quello precedente.

Quindi, verosimilmente, la domanda andrà fatta su base provinciale e  tramite la piattaforma ministeriale di Istanze Online. Il concorso riguarderà solo le province dove ci sono posti liberi per personale ATA addetto alle pulizie. La domanda, infine, potrà essere fatta solo nella provincia dove è presente l’istituzione scolastica dove si è prestato servizio negli ultimi anni.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026