Categorie: Altro

8 dicembre: negozi e supermercati aperti in Sicilia?

8 dicembre: supermercati e centri commerciali sono aperti? Facciamo un po' di chiarezza sulle aperture e sugli orari, a seguito dell'ultimo Dpcm di Conte.

L’8 dicembre è il giorno dell’Immacolata. Un giorno festivo in cui solitamente i centri commerciali pullulano di gente, che approfitto di un giorno di pausa dal lavoro per iniziare o completare gli acquisti natalizi. Tuttavia, quest’anno, la situazione sarà ben diversa. A causa della situazione epidemiologica, infatti, questi rimarranno chiusi. Ma vediamo, nel dettaglio, aperture e chiusure di negozi, supermercati e centri commerciali.

8 dicembre: chiusi i centri commerciali

Come stabilito dall’ultimo Dpcm, i centri commerciali saranno chiusi il giorno dell’Immacolata. Il governo ha deciso, infatti, che nei giorni festivi e prefestivi i centri commerciali devono rimanere chiusi. Ciò significa che anche oggi, lunedì 7 dicembre, i centri commerciali sono chiusi. La misura è stata introdotta per evitare accalcamenti e assembramenti al chiuso nei centri commerciali, dove di solito la gente si riversa per approfittare del giorno di pausa e dedicarsi allo shopping. All’interno dei centri commerciali rimarranno pertanto aperte  farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie ed edicole.

8 dicembre: negozi e supermercati

La stessa sorte non toccherà, invece, ai negozi e ai supermercati. L’apertura dei supermercati, in particolare, è sempre concessa perché si tratta di punti vendita di generi alimentari, dove è possibile acquistare generi di prima necessità. L’apertura è quindi concessa a ipermercati, supermercati e minimarket. Si segnala, tuttavia, che alcuni punti vendita potrebbero decidere in autonomia di aprire solo per mezza giornata. Consigliamo, quindi, di controllare gli orari di apertura e di chiusura dei supermercati.

Per quanto riguarda i negozi, invece, questi saranno aperti sia giorno 7 che giorno 8 dicembre. Sempre secondo l’ultimo Dpcm, da giorno 4 dicembre a giorno 6 gennaio i negozi di tutta Italia potranno rimanere aperti fino alle ore 21. L’apertura è valida anche per i festivi, per i weekend e nelle zone rosse. Nessun limite, dunque, a chi vuole fare un giro per i negozi alla ricerca del regalo perfetto. A questo proposito, si ricorda che da giorno 8 dicembre partirà il cashback di Natale. Quest’ultimo garantirà un rimborso a tutti coloro che effettueranno degli acquisti nei negozi fisici con carta di credito, bancomat e app di pagamento.

Cashback di Natale, cos’è e come si ottiene il rimborso

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Emergenza a Riposto: la Giunta delibera misure straordinarie e chiede lo stato d’emergenza

La città di Riposto si trova a fare i conti con una devastazione senza precedenti…

23 Gennaio 2026

Bonus sociale elettrico 2026: di cosa si tratta e come richiederlo

Bonus sociale elettrico:  confermato anche per quest'anno il bonus sociale per le famiglie in difficoltà, che…

23 Gennaio 2026

Assunzioni ALES: nuove opportunità nel settore dei beni culturali

Assunzioni ALES: Nuove opportunità di lavoro in ALES - Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società…

23 Gennaio 2026

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026