Categorie: Attualità

Nuovo Dpcm, spostamenti: in cantiere deroga per i piccoli comuni?

Il nuovo Dpcm, valido a partire da oggi, blocca gli spostamenti tra Comuni i giorni del 25, 26 dicembre e 1 gennaio. Ma, così facendo, i piccoli Comuni andrebbero ad essere penalizzati. Ecco perché sono in arrivo delle novità.

Dopo le nuove misure previste dal Dpcm 3 dicembre  si discute dello spostamento tra comuni, in particolare in quelli di dimensioni più piccole.

Nelle regole del nuovo Dpcm è previsto il divieto di qualsivoglia spostamento al di fuori del proprio Comune di appartenenza nei giorni del 25, 26 dicembre e 1 gennaio. Fanno eccezione al divieto, come spiegato da Conte stesso, gli spostamenti per necessità, lavoro, salute, o il ritorno presso il luogo dove si risiede o si ha domicilio.

Tuttavia, applicando questa regola ferrea, a subirne i maggiori colpi sarebbero i piccoli Comuni: resterebbero penalizzati, oltretutto isolati. Ciò è stato fatto notare dallo stesso Comitato Tecnico-Scientifico. A tal proposito, Conte ha annunciato in diretta nazionale che potrebbero arrivare alcune deroghe: tra di queste, lo spostamento per aiutare coloro che non sono autosufficienti, e l’autorizzazione al ricongiungimento delle coppie che vivono in due Comuni diversi.

Il Dpcm appena pubblicato, dunque, potrebbe già subire, in poco tempo, le sue prime modifiche. In attesa di novità, infine, si lavora sulla FAQ governativa: a breve potrebbe essere spiegato esattamente in quali casi il divieto di spostamento tra i Comuni decada, permettendo a coloro che vivono lontani di potersi organizzare per tempo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026