Categorie: Catania

Catania, sequestrati oltre 3 mila “botti” illegali dalla Guardia di Finanza

Il materiale esplosivo sequestrato è stato trovato in particolare presso un'abitazione di San Giorgio.

Sono circa 3 mila gli artifizi pirotecnici illegali che la guardia di finanza di Catania ha sequestrato presso un’abitazione del quartiere San Giorgio. Il materiale ad alto potenziale esplosivo, era tenuto illegalmente da due soggetti.

L’attività svolta in prossimità dei festeggiamenti natalizi rientra nel mirato intervento dei militari del comando provinciale di Catania e ha permesso di sottrarre dal mercato un abbondante numero di pericolosi fuochi d’artificio. Particolarmente preoccupanti le cosiddette “cipolle”, definibili come delle bombe artigianali altamente esplosivi, trovate in particolare in una camera da letto di un’abitazione.

L’intervento del comando provinciale ha permesso di sequestrare oltre 5 chili di materiali esplosivi. I due cittadini italiani responsabili dell’illecita detenzione di materiale esplodente, sono stati denunciati anche per furto di energia elettrica: durante le perquisizioni eseguite in alcune case, infatti, è stato trovato un allaccio abusivo diretto alla rete Enel sprovvisto di contatore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025