Categorie: Attualità

Cashless Italia, come funziona il piano per i rimborsi

Cashless Italia: il piano dell'esecutivo mira a digitalizzare il Paese incentivando gli acquisti con carta o app pagante.

Il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato, in conferenza stampa, il piano Cashless Italia: per sostenere le attività commerciali in grande difficoltà ci sarà un extra cashback di Natale.

Fino al 31 dicembre, inoltre, ci sarà un rimborso del 10% per tutte le spese effettuate con l’uso di carte o app. Saranno rimborsabili fino a 150 euro a persona, non a famiglia: dunque il rimborso sarà cumulabile all’interno del nucleo familiare.

Il piano Cashless Italia, messo a punto dall’esecutivo, mira ad incoraggiare l’utilizzo del saldo virtuale, attraverso carte di credito, debito o app di pagamento. Ogni piccola spesa quotidiana può diventare un guadagno attraverso un sistema modernizzato, digitale, veloce e trasparente. L’obiettivo dell’esecutivo è proprio quello di svecchiare il Paese, ancora saldamente legato al contante, attraverso l’iniziativa Cashless che cade esattamente nel periodo natalizio.

Cashless Italia: come ottenere i rimborsi

Con l’iniziativa Extra Cashback di Natale, dall’8 dicembre 2020 e sino al 31 dicembre 2020, sarà possibile usufruire del rimborso: sono sufficienti soltanto 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, da accreditare nei primi mesi del nuovo anno.

Come riportato nell’apposita sezione del sito del Governo, attraverso l’iniziativa Cashless sarà possibile ottenere il rimborso per gli acquisti svolti in negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti.

Non è previsto un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno. Ogni 6 mesi, se si effettuano un minimo di 50 pagamenti, si riceverà il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro. L’iniziativa non è valida per lo shop online.

Per usufruire del servizio è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID o la Carta d’Identità elettronica (CIE) dell’app IO.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026