Categorie: Scuola

Coronavirus Sicilia: Cts chiede chiusura scuole e tamponi per studenti e docenti

L'aumento dei contagi in Sicilia spinge il Cts a chiedere a Nello Musumeci la chiusura delle scuole superiori università per poter effettuare screening di massa e tamponi a studenti e personale scolastico.

I contagi in Sicilia continuano ad aumentare e la situazione è preoccupante anche per quanto riguarda terapie intensive e decessi. Ieri, infatti, si è arrivati quasi a 800 contagi. Il Governo ha incaricato qualche giorno fa il Comitato tecnico-scientifico per ottenere consigli sulle misure da attuare per arginare e limitare la crescita dei contagi nell’Isola.

Ed è proprio il Cts che, adesso, fa pressione sul Presidente Nello Musumeci al fine di adottare misure più stringenti. L’ulteriore stretta, prevista a breve tramite la nuova ordinanza di Musumeci, dovrebbe riguardare i trasporti, i locali pubblici e, soprattutto, le scuole.

Stop alle lezioni in presenza

Il Cts ritiene necessaria una chiusura delle scuole superiori e delle università per almeno tre settimane. Intanto le lezioni dovrebbero essere svolte a distanza. Tre settimane sarebbero, secondo gli esperti, il tempo necessario per effettuare uno screening di massa e tamponi sia a studenti che a personale scolastico. La stessa procedura dovrebbe essere applicata anche per l’Università.

Il Presidente Nello Musumeci sembra propenso ad accettare queste proposte che dovrebbero essere inserite nella nuova ordinanza che sta per essere firmata. Le altre misure della nuova ordinanza dovrebbero riguardare la riduzione della capienza nei mezzi di trasporto pubblico e la chiusura anticipata alle 23 di pub e ristoranti.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026