Categorie: Università

Università, Manfredi: “Vogliamo estendere la no tax area fino a 30mila euro”

Il Ministro dell'Università e Ricerca sta lavorando per estendere la no tax area, agevolando più studenti per le tasse universitarie.

La legge di bilancio coinvolge anche il mondo dell’università. Lo stesso premier Giuseppe Conte ha annunciato un finanziamento di 500 milioni di euro. Tra questi, è previsto un fondo di 165 milioni da destinare alle università italiane. In una intervista del Manifesto al Ministro dell’Università e Ricerca, Gaetano Manfredi ha annunciato che saranno integrati anche ulteriori 8 milioni per i Conservatori e l’Accademia di Belle Arti e 40 milioni verranno investiti nelle borse di studio.

Ma le tasse delle università italiane restano le più alte d’Europa. Nella strategia del Ministro, c’è la volontà di estendere la no tax fino a 30mila euro di Isee. “Per il momento siamo intervenuti – ha dichiarato il ministro – sulla fascia di reddito di circa 25 mila euro di reddito medio Isee, al netto delle scelte che faranno i singoli atenei. Vogliamo arrivare a 30 mila euro e aumentare la percentuale di studenti beneficiari di borse di studio in una proporzione europea“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026