Altro

Lauree abilitanti per psicologi, odontoiatri e farmacisti: il testo del decreto

laurea tocco
Lauree abilitanti: c'è la firma al decreto da parte del ministro Manfredi. Ecco cosa si prevede per alcuni corsi di laurea e lauree professionalizzanti.

Lauree abilitanti per psicologi, odontoiatri e farmacisti: si è parlato molto, in questi giorni della questione, soprattutto a seguito delle anticipazioni del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi sul decreto in merito. Adesso è ufficiale: il Cdm ha approvato ddl su titoli universitari abilitanti.

Il testo prevede una semplificazione delle modalità di accesso all’esercizio delle professioni regolamentate, finalizzato a una più diretta, immediata ed efficace collocazione dei giovani nel mercato del lavoro. In seguito all’entrata in vigore delle nuove norme, si prevede che il tirocinio pratico-valutativo sia svolto all’interno dei corsi di laurea e che, di conseguenza, l’esame di laurea divenga anche la sede nella quale espletare l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione.

Quali lauree sono coinvolte

Il nuovo modello di abilitazione si applicherà alle classi di laurea e alle relative professioni di seguito indicate:

  • Lauree magistrali a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria;
  • Lauree magistrali a ciclo unico in Farmacia e farmacia industriale;
  • Lauree magistrali a ciclo unico in Medicina veterinaria;
  • Lauree magistrali a ciclo unico in Psicologia.

Queste conferiranno l’abilitazione all’esercizio delle professioni, rispettivamente, di odontoiatra, farmacista, veterinario e psicologo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Invece, le lauree professionalizzanti in:

  • professioni tecniche per l’edilizia e il territorio;
  • professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali;
  • professioni tecniche industriali e dell’informazione

abiliteranno all’esercizio delle professioni, correlate ai singoli corsi di studio, di geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e di perito industriale laureato.

Lauree abilitanti: ulteriori titoli universitari

Il decreto prevede, infine, che gli ulteriori titoli universitari, conseguiti con il superamento dei corsi di studio che consentono l’accesso agli esami di Stato di abilitazione all’esercizio delle professioni di tecnologo alimentare, di dottore agronomo e dottore forestale, di pianificatore paesaggista e conservatore, assistente sociale, attuario, biologo, chimico e geologo, possano essere resi abilitanti, su richiesta dei consigli degli ordini o dei collegi professionali o delle relative federazioni nazionali, con uno o più regolamenti da adottare su proposta del Ministro dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro vigilante sull’ordine o sul collegio professionale competente.

Le parole del ministro Manfredi

“Il disegno di legge sulle lauree abilitanti – commenta Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca – fa propria quella prospettiva di rilancio e modernizzazione del Paese, con particolare attenzione ai giovani, che guida il programma di riforme della strategia di politica economica abbracciata dal Governo. In quest’ottica, è quanto mai necessario semplificare le modalità di accesso all’esercizio delle professioni regolamentate, per una più diretta, immediata ed efficace collocazione dei giovani nel mercato del lavoro. La logica di approccio e gli strumenti concreti previsti dal disegno di legge dovranno seguire di pari passo una ridefinizione dell’offerta formativa universitaria per consentire ai giovani di accedere a una preparazione maggiormente integrata, anche sotto il profilo tecnico-pratico, e per riconoscere ai titoli universitari valore abilitante”.

“Una esigenza – conclude il ministro Manfredi – di rinnovare i percorsi di abilitazione all’esercizio delle professioni condivisa dalle diverse forze politiche presenti in Parlamento, che, a maggior ragione, mi auguro possano arricchire il progetto in fase di discussione nelle aule parlamentari e rendere più veloce l’iter che porterà il disegno di legge a diventare norma a tutti gli effetti”.