Categorie: News

Sicilia, Regione stanzia 5 milioni per agriturismi e aziende didattiche

La Regione Sicilia ha deciso di supportare le aziende agrituristiche e didattiche fortemente danneggiate dall'emergenza. Si conta, infatti, una perdita di quasi un miliardo di euro solo nel periodo primaverile 2020.

Tra gli esercizi che maggiormente hanno risentito dell’interruzione delle attività a causa dell’emergenza Covud-19 rientrano anche agriturismi e aziende didattiche; proprio per supportare questi enti in difficoltà, la Regione Siciliana ha messo a punto un piano da 5 milioni di euro per permettere alle aziende di risollevarsi. Il bando è stato pubblicato nella giornata di ieri sul sito dell’assessorato all’Agricoltura, dopo il via libera della Commissione europea e l’approvazione del Comitato di sorveglianza.

Grazie a questo nostro intervento – afferma il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci – sarà possibile dare un minimo di ristoro alle aziende siciliane del comparto che, durante il periodo del lockdown ma anche dopo, hanno subito ingenti perdite“.

Il contributo andrà da 3 a 7 mila euro, sulla bade del calcolo del fatturato 2019 e sarà possibile presentare domanda fino al 5 novembre, tramite il portale online del dipartimento regionale dell’Agricoltura.

I danni subiti dalle nostre aziende – aggiunge l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera – sono stati solo in minima parte compensati dall’aumento del turismo di prossimità e nazionale registrato nei mesi estivi, in considerazione del perdurare della pandemia e delle conseguenti regole di distanziamento“.

Uno studio condotto dall’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) mostra come il comparto agrituristico in Italia, nel periodo primaverile del 2020, abbia subito una perdita di fatturato di circa 800, 900 milioni di euro. Anche a livello regionale si è venuta a creare una situazione di blocco di tutte le attività, a seguito della disdetta di numerose prenotazioni e della caduta della domanda estera.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ll Rettore di Catania Enrico Foti alla guida della commissione per la frana di Niscemi

Il rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, ordinario di Idraulica, è stato nominato dal ministro…

5 Febbraio 2026

Oltre il traguardo: come il catanese Orazio Fagone ha riscritto la storia delle Olimpiadi Invernali

Nato a Catania nel 1968, Fagone rappresenta un’anomalia meravigliosa: un siciliano che si innamora della…

5 Febbraio 2026

Dalle piste dell’Etna alle vette di Cortina: Il Cuore della Sicilia batte per le Olimpiadi 2026

Chi l’ha detto che le Olimpiadi Invernali sono un affare riservato solo a chi è…

5 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, il giro interno della processione: il programma

Si è concluso ieri il giro esterno ella processione. Oggi, si attende con ansa, il…

5 Febbraio 2026

Nuovi fondi per la Sicilia dopo il ciclone Harry, Musumeci: “Nove comuni su dieci a rischio frana”

Ieri, 4 febbraio 2026, il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare,…

5 Febbraio 2026

Misterbianco si accende: al via il Carnevale dei “Costumi più Belli di Sicilia”

Il fascino dei ricami, lo scintillio delle paillettes e l’energia travolgente di una tradizione secolare:…

5 Febbraio 2026