News

Sicilia, Regione stanzia 5 milioni per agriturismi e aziende didattiche

Foto archivio
La Regione Sicilia ha deciso di supportare le aziende agrituristiche e didattiche fortemente danneggiate dall'emergenza. Si conta, infatti, una perdita di quasi un miliardo di euro solo nel periodo primaverile 2020.

Tra gli esercizi che maggiormente hanno risentito dell’interruzione delle attività a causa dell’emergenza Covud-19 rientrano anche agriturismi e aziende didattiche; proprio per supportare questi enti in difficoltà, la Regione Siciliana ha messo a punto un piano da 5 milioni di euro per permettere alle aziende di risollevarsi. Il bando è stato pubblicato nella giornata di ieri sul sito dell’assessorato all’Agricoltura, dopo il via libera della Commissione europea e l’approvazione del Comitato di sorveglianza.

Grazie a questo nostro intervento – afferma il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci – sarà possibile dare un minimo di ristoro alle aziende siciliane del comparto che, durante il periodo del lockdown ma anche dopo, hanno subito ingenti perdite“.

Il contributo andrà da 3 a 7 mila euro, sulla bade del calcolo del fatturato 2019 e sarà possibile presentare domanda fino al 5 novembre, tramite il portale online del dipartimento regionale dell’Agricoltura.

I danni subiti dalle nostre aziende – aggiunge l’assessore all’Agricoltura Edy Bandiera – sono stati solo in minima parte compensati dall’aumento del turismo di prossimità e nazionale registrato nei mesi estivi, in considerazione del perdurare della pandemia e delle conseguenti regole di distanziamento“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Uno studio condotto dall’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) mostra come il comparto agrituristico in Italia, nel periodo primaverile del 2020, abbia subito una perdita di fatturato di circa 800, 900 milioni di euro. Anche a livello regionale si è venuta a creare una situazione di blocco di tutte le attività, a seguito della disdetta di numerose prenotazioni e della caduta della domanda estera.