Concorsi all’Università di Catania: la Corte dei Conti condanna una commissione

Dopo ben nove anni dall'organizzazione del concorso, denunciato da un ricercatore dell'Università di Catania come "truccato", giunge la svolta: la Corte dei conti ha condannato la commissione.

 Nove anni fa, il ricercatore Giambattista Scirè dell’Università di Catania aveva partecipato ad un concorso di Storia contemporanea bandito dallo stesso ateneo: in quell’occasione sarebbe stato escluso e soppiantato da un’altra candidata. Oggi la commissione è stata condannata dalla Corte dei Conti.

“Sono andato avanti a testa bassa (per 9 anni), testardo come un mulo, cocciuto come sempre  anche dopo la sentenza di condanna penale- ha scritto lo stesso Sciré sulla sua pagina Facebook- e sono felice di comunicarvi l’esito e il testo della sentenza della Corte dei Conti di Palermo che condanna ufficialmente per danno erariale la commissione del noto concorso di storia contemporanea bandito dall’Università di Catania (per la sede di Lingue di Ragusa), già condannata in sede amministrativa (Tar e Consiglio di Giustizia) e penale (primo grado per il reato di abuso di ufficio in concorso tra loro, a un anno di reclusione e interdizione dai pubblici uffici)”.

Per i giudici della Corte dei Conti, dunque, la condotta dei convenuti è da ritenersi palesemente antigiuridica. Giambattista Scirè ha sottolineato l’importanza di questa sentenza: questa sarebbe un atto simbolicamente importantissimo non solo per sé ma per la collettività danneggiata economicamente dagli accusati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026