Concorsi pubblici: 11mila assunzioni in centri per l’impiego

Concorsi pubblici: un nuovo bando di concorso per assumere 11 mila persone da inserire nei centri per l'impiego è stato previsto dal ministero del lavoro.

Concorsi pubblici: il Ministero del Lavoro, ha previsto nuove assunzioni per poter potenziare quelle già presenti nei centri per l’impiego e previste dall’introduzione del reddito di cittadinanza. Ai navigator, assunti tramite Anpal servizi fino ad aprile 2021, si aggiungerà nuovo personale tramite dei bandi di concorso regionali. Nella maggior parte dei casi, si tratterà di personale specializzato e quindi sarà richiesta la laurea a chi vorrà fare il concorso.

Ci vorrà del tempo, sia per arrivare ad una piena attuazione della riforma del reddito di cittadinanza, che per avere il potenziamento dei servizi pubblici. È la stessa ministra Nunzia Catalfo a dirlo “Ricordo quando sono andata in Germania a confrontarmi con il Direttore dell’Agenzia Nazionale per il Lavoro tedesca. Loro hanno inserito il reddito minimo molti anni fa e solo dopo 10 anni sono riusciti a portare a termine la riforma del lavoro. Noi vogliamo metterci molto meno, ma servirà comunque tempo“.

Come si verrà assunti

Non si tratterà di nuovi navigator, i quali ricordiamo sono assunti da anpal servizi, ma si tratterà di lavoratori che vengono assunti dalle Regioni con bandi di concorso regionali che saranno assunti con contratto a tempo indeterminato all’interno dei Centri per l’Impiego“.

L’obiettivo è aggiungere agli attuali 8.000 operatori presenti nei centri per l’impiego altri 11.600 per arrivare ad un totale di circa 20.000 nei prossimi anni, a cui si affiancherà pure il personale dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive per il Lavoro (Anpal servizi), tra i quali appunto, i navigator.

Già diverse regioni si sono mosse per bandire i concorsi per nuovo personale, tra le quali Lazio e Lombardia. Altre invece, sono ancora ferme, e hanno ricevuto il sollecito da parte della ministra Catalfo, che intende avere il nuovo personale operativo prima possibile per poter raggiungere l’obiettivo prefissato ed incrementare le offerte di lavoro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via oggi la Notte Bianca: musei ad 1 euro

L'attesa è finita! Oggi, giorno 13 dicembre, si svolgerà in città l’iniziativa “Catania di notte”.…

13 Dicembre 2025

ISEE 2026, cambiano le soglie e i calcoli: le agevolazioni previste

Il calcolo ISEE continuerà ad essere, anche per il nuovo anno, un passaggio fondamentale per…

13 Dicembre 2025

Concorso INAIL, posizioni per ingegneri: i posti in Sicilia

Concorso INAIL: indetto un nuovo concorso per ingegneri, con l'obiettivo di coprire 19 posti di…

13 Dicembre 2025

Bonus psicologo 2025: graduatorie e come usare il contributo

Bonus psicologo: online le graduatorie definite dell'Inps su chi potrà beneficiare del tanto atteso incentivo…

13 Dicembre 2025

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

Nel nostro Paese ci sono centinaia e centinaia di bambini e adolescenti italiani di fatto…

13 Dicembre 2025

Test di Medicina, risultati e graduatoria: le date da segnare

Concluso ormai da giorni il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Giorno 10 dicembre,…

13 Dicembre 2025