Categorie: Scienza e Salute

Coronavirus, scoperti due potenti anticorpi che potrebbero bloccare il virus

Sono stati scoperti due anticorpi che potrebbero essere in grado di bloccare il virus. Se replicati in laboratorio, infatti, potrebbero offrire una cura a chi è infetto o una prevenzione a chi è ad alto rischio contagio.

Uno dei fronti della ricerca contro il coronavirus si occupa di identificare gli anticorpi nel sangue delle persone che sono guarite dal Covid, in modo tale da ricrearli in laboratorio e utilizzarli come cura o metodo di prevenzione.

In questi giorni, un gruppo guidato dall’università di Washington con la collaborazione dell’ospedale Sacco di Milano, ha scoperto due potenti anticorpi che potrebbero essere prodotti per curare il virus. I due anticorpi, infatti, sono risultati in grado di proteggere i criceti dal coronavirus. La conferma di ciò arriva direttamente dall’infettivologo Massimo Galli.

Il direttore del reparto malattie infettive dell’ospedale ha, infatti, affermato in un’intervista a La Stampa: “Sono stati isolati due anticorpi derivanti da altrettanti donatori. Ce ne sono almeno altri due al mondo, ma questi sono due in più e visto il loro potenziale terapeutico potrebbero essere riprodotti su larga scala.

Per Galli, tuttavia, è difficile prevedere se sarà disponibile prima il vaccino o l’accesso agli anticorpi. “Per entrambi vale il detto ‘prima i dati poi le date’ – spiega l’infettivologo -. Se gli anticorpi funzionassero sarebbero un’evoluzione della terapia del plasma perché ne userebbero il principio attivo come cura. Il vaccino sarebbe preventivo ed è sempre meglio prevenire che curare”.

Inoltre, Galli si mostra preoccupato per l’arrivo dell’influenza stagionale e invita all’attenzione e si auspica l’aumento del numero di tamponi effettuati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Perchè frequentare un corso di inglese all’estero mentre sei all’università

Studiare l'inglese all'estero mentre sei all'università è un'opportunità che può arricchire significativamente la tua esperienza…

24 Novembre 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024