Categorie: Catania

BRT rimpiazza Shuttle, studenti: “Ci obbligano ad acquistare un doppio abbonamento”

La sua istituzione è stata appena annunciata, e già fa storcere il naso a moltissimi studenti, affezionati al Metro Shuttle, ormai soppresso per l'A.A. 2020/21. I commenti degli studenti Unict contro il "BRT Università".

Non è stato ancora inaugurato il suo primo viaggio, e già non piace. Il “BRT Università” è il bus designato alla sostituzione del Metro Shuttle, di recente soppresso da FCE per l’A.A. 2020/21. Una notizia che ha lasciato interdetti moltissimi studenti che, giornalmente, hanno utilizzato lo shuttle per gli spostamenti dalla fermata “Milo” fino ai locali della Cittadella Universitaria.

Al ricevimento della notizia, di certo non è mancata l’ironia. Lo dimostra il commento di una utente, che afferma sarcastica “sempre progressi ad Unict!”, a cui fa eco un’altra studentessa, che sottolinea: “l’unica cosa che funzionava: cambiamola”. Il commento di un’altra utente è catastrofico: “l’incubo sta tornando…”, una user invece afferma disperatamente “una cosa funzionava bene del servizio trasporti, una…”. 

Altri commenti hanno invece un tono più serio, e deluso, come quello di un user che conferma il pensiero di molti altri studenti: “come obbligare gli studenti ad acquistare anche l’abbonamento AMT (che nessuno acquisterebbe perché il servizio lascia molto a desiderare)? Semplice, distruggiamo l’unico servizio utile e decente che c’era e facciamolo fare ad AMT”.

In effetti, come fa notare un utente, “dopo che hanno installato mille schermi alla cittadella, fermate, “servizio soppresso”, mah”. A questo commento fa eco quello di un altro studente, che conferma: “un servizio utile c’era e lo hanno soppresso. BRT peggio dei viaggi della speranza di alcune zone del mondo sottosviluppate”, concludendo con un delusissimo “vergognatevi”.

L’eliminazione del Metro Shuttle, dunque, ha suscitato la rabbia degli studenti e non che ne hanno fatto utilizzo per lungo tempo, persino nel delicatissimo periodo, durante la pandemia, quando la metropolitana di Catania è stata chiusa. Come si comporterà il nuovo “BRT Università”? Sarà un degno successore del tanto amato Metro Shuttle, o le lamentele si riveleranno fondate? 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, partorisce in strada e vaga con il bambino in braccio: salvata da due agenti

Per alcuni minuti che sembravano infiniti, due agenti della Polizia di Stato, hanno cercato disperatamente…

19 Dicembre 2024

Disservizio idrico nel Catanese: le zone coinvolte

Acoset s.p.a informa che oggi, giovedì 19 dicembre 2024, dalle ore 08:45 alle ore 16:00,…

19 Dicembre 2024

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024