Altro

Partita Iva, nuovo bonus da 1500 euro: chi può richiederlo

reddito di emergenza
L'Inps conferma l'erogazione prossima di un nuovo bonus destinato ai possessori di partita IVA, lavoratori autonomi e co-co-co. L'ammontare del nuovo indennizzo è di 500 euro.

Con una comunicazione ufficiale dell’Inps, nel dettaglio la Circolare n.104, si diffonde la conferma di un nuovo bonus disposto dal Governo Italiano, destinato ai possessori di partita IVA, lavoratori autonomi e co-co-co. Si tratta di bonus stimati a 500 euro, per il limite massimo di tre mesi, che andranno ad aggiungersi agli indennizzi già disposti con il decreto Cura Italia (articolo 44-bis del decreto legislativo n.18/2020) e il Decreto rilancio per i mesi di marzo, aprile e maggio.

Nuovo bonus, chi potrà usufruirne

Il bonus spetterà soltanto ad alcune categorie di lavoratori autonomi collaboratori coordinati e continuativi (noti anche come “lavoratori parasubordinati” poiché rappresentano una categoria intermedia tra il lavoro autonomo e il lavoro dipendente), possessori di partita IVA e professionisti con cassa, compresi anche i titolari di attività di impresa, iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive della medesima, in ragione della sospensione delle loro attività professionali in alcune delle zone del territorio italiano che sono state dichiarate, in piena emergenza epidemiologica, zone rosse. Indispensabile requisito l’iscrizione dei professionisti prima elencati alla Gestione separata INPS.

Più nel dettaglio, tale bonus extra è previsto per i lavoratori che il 23 febbraio 2020 risultavano in attività nei comuni inseriti all’interno dell’allegato del DPCM del primo marzo 2020, ossia: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia e Terranova dei Passerini in Lombardia; e ‘Vo in Veneto.

Bonus extra, come richiederlo

I professionisti in possesso dei requisiti appena citati, dovranno  inviare la domanda per accedere al nuovo bonus extra direttamente all’INPS esclusivamente per via telematica attraverso il portale dell’Istituto e per il Patronato, utilizzando, come specificato nella circolare, il Pin rilasciato dall’INPS, SPID di livello 2 o superiore, Carta di Identità elettronica 3.0 (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CSN).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il bonus potrà anche essere richiesto attraverso il servizio di Contact Center integrato, in alternativa alla procedura telematica, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuito), oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa del proprio gestore).

Indennità compatibili e cumulabili col nuovo bonus

Il bonus sarà compatibile e cumulabile da coloro che recepiscono l’Assegno ordinario di invalidità e  il reddito di cittadinanza. Inoltre, il nuovo bonus extra può essere cumulabile anche per i lavoratori ai quali spettano le indennità di disoccupazione NASpIDIS – COLL e quella agricola.

Oltre a queste indennità, il bonus si può aggiungere alle erogazioni monetarie derivanti da borse lavoro, stage e tirocini professionali; ai premi o ai sussidi ottenuti per fini di studio o di addestramento professionale; ed infine ai premi ed ai compensi conseguiti per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica e con le prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore a 5.000 euro per anno civile.

Attualmente non è ancora possibile richiedere il bonus extra, il rilascio dello stesso verrà reso noto in seguito ad un’apposita comunicazione sul sito internet dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale.