Categorie: Attualità

Aeroporti Catania e Palermo: terzo e quarto in Italia per numero passeggeri a luglio

Secondo i dati forniti dalle statistiche di Assaeroporti, gli scali di Catania e Palermo si sono posizionati come terzo e quarto aeroporto in tutta Italia per numero di passeggeri nel mese di luglio.

Il 2020 sarà ricordato da molti come un anno di grande crisi in tutti i settori, e quello aeroportuale non ne è certamente escluso. Tuttavia, per quanto riguarda i principali scali siciliani c’è una notizia relativamente “positiva”: infatti, gli aeroporti di Catania e Palermo sono stati rispettivamente il terzo e il quarto per numero di passeggeri nel mese di luglio.

Questo dato, risultato dalle indagini e conseguenti statistiche di Assaeroporti, non fa che confermare l’idea che la Sicilia è stata tra le mete estive preferite in Italia. È infatti la prima volta che i due scali siciliani si trovano alle dette posizioni, dietro solamente a Milano Malpensa e Roma Fiumicino. Tuttavia, questo non significa che la crisi non si sia fatta sentire: per quanto riguarda Catania, il terzo posto è stato ottenuto con il transito di ben 403.845 passeggeri a luglio, ma il calo è stato del 63,8 %. Nel caso di Palermo, i passeggeri di luglio sono stati in totale 322.611 ma il calo registrato è stato del 58,5 %. Indubbiamente, si tratta di percentuali non indifferenti che avranno inciso sull’economia siciliana e non solo su quella del settore aereo.

Inoltre, il terzo scalo siciliano nel mese di luglio è stato Lampedusa, con ben 35.623 passeggeri e un calo del 30,7 %. Rimanendo in Sicilia, seguono l’aeroporto delle Pelagie gli scali di Trapani e Comiso, con numeri di passeggeri notevolmente minori ma con perdite per niente indifferenti: rispettivamente il 42,9 % e il 63,5 %. Per quanto riguarda la classifica generale, a Palermo seguono l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, Venezia e Napoli.

La situazione cambia leggermente se si guarda ai dati totali dei primi sette mesi dell’anno, dando un quadro più simile a quelli degli anni precedenti: Catania in questo caso si posiziona quarto, superato solo da Bergamo Orio al Serio e con una perdita totale del 69%. Invece Palermo si trova all’ottavo posto, alle spalle di Napoli, Venezia e Linate e con una perdita del 67,1 %.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026