Categorie: Catania

Catania, amianto abbandonato vicino le abitazioni: rimosso dal Comune

Grandi quantitativi del materiale erano stati lasciati non distanti dalle abitazioni in diversi quartieri e strade della città, con grave pericolo per la salute dei cittadini.

Un materiale pericoloso che può provocare malattie mortali nell’uomo e gravi complicanze a livello polmonare. L’amianto è stato molto utilizzato nelle costruzioni nel secolo scorso, finché non si sono scoperte le conseguenze negative sull’organismo. Da allora, è caccia ai residui di amianto in tutta Italia, al fine di smaltirli in modo sicuro.

Anche a Catania, diversi interventi di bonifica dall’amianto sono stati eseguiti con il coordinamento dell’assessorato all’ambiente retto da Fabio Cantarella, da squadre specializzate incaricate dal Comune di Catania che sono intervenute per rimuovere grandi quantità di eternit che i soliti incivili avevano illecitamente lasciato per le strade pubbliche.

Prese di mira soprattutto piazza delle Universiadi e via Antonio Cagnoni, a Picanello, nei pressi delle abitazioni, con grave rischio per la salute dei cittadini.

Il materiale è stato preventivamente messo in sicurezza dagli addetti comunali all’ecologia, per poi essere trasferito in discarica per il successivo smaltimento.

Analogo intervento è stato effettuato a San Cristoforo e Librino, rispettivamente in via Gramignani e sul viale San Teodoro.

L’Amministrazione Comunale raccomanda ai cittadini di smaltire l’amianto esclusivamente contattando ditte specializzate, evitando di arrecare un gravissimo danno all’ambiente con gravi rischi per la salute delle persone.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026