Categorie: Catania

Metro Catania: in arrivo collegamento diretto con Ospedale Garibaldi-Nesima

Metropolitana di Catania: procedono i lavori per la stazione Garibaldi-Fontana. In giornata un incontro tra Comune, FCE e Arnas Garibaldi.

Per la prima volta in Sicilia, un ospedale avrà un collegamento con una stazione metropolitana. Si tratta dell’Ospedale Garibaldi Nesima, dove sono in corso i lavori che a breve porteranno all’apertura di una nuova stazione della metropolitana. Si è svolto stamattina, infatti, un incontro tra Ferrovia Circumetnea, Comune di Catania e Arnas Garibaldi per constatare lo stato dei lavori della stazione della metropolitana ‘Garibaldi-Fontana‘ che collegherà direttamente la fermata all’interno del presidio ospedaliero di Nesima Superiore.

Alla presenza dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Catania, dott. Giuseppe Arcidiacono, e dell’On. Alfio Papale, Componente della IV Commissione Mobilità dell’ARS, il direttore generale dell’azienda ospedaliera, dott. Fabrizio De Nicola, insieme al direttore sanitario, dott. Giuseppe Giammanco, e ai responsabili del settore tecnico, hanno avuto modo di visitare i tre piani della stazione, accompagnati dall’Ing. Salvatore Fiore, direttore generale di Ferrovia Circumetnea, nonché dai suoi collaboratori e da folto un gruppo di operai.

La massima carica dell’ente ferroviario ha illustrato agli ospiti il progetto definitivo della rete che prevede la realizzazione di un circuito generale attorno all’Etna, capace di collegare in pochi minuti diversi centri urbani dal centro di Catania.

“La realizzazione della rete – ha detto Salvatore Fiore, direttore generale di Fce – comporterà numerosi vantaggi per i cittadini, favorendo l’accessibilità urbana e riducendo la congestione stradale, con notevoli vantaggi per il costo della mobilità individuale, per la salute dei cittadini e pesino per l’interazione sociale”.

“Ancora una volta – ha affermato Fabrizio De Nicola, direttore generale del Garibaldi – questa città dimostra di avere un’indole innovativa. L’idea di una fermata all’interno di un ospedale è un servizio di straordinaria utilità non soltanto per gli utenti, ma anche per i cittadini in genere e per gli stessi dipendenti dell’azienda ospedaliera. Vorrei fare davvero i miei complimenti alla Ferrovia Circumetnea, al suo direttore generale e ai suoi lavoratori, per l’impegno profuso nel raggiungimento di questi straordinari obiettivi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026