Categorie: Catania

Metro Catania: in arrivo collegamento diretto con Ospedale Garibaldi-Nesima

Metropolitana di Catania: procedono i lavori per la stazione Garibaldi-Fontana. In giornata un incontro tra Comune, FCE e Arnas Garibaldi.

Per la prima volta in Sicilia, un ospedale avrà un collegamento con una stazione metropolitana. Si tratta dell’Ospedale Garibaldi Nesima, dove sono in corso i lavori che a breve porteranno all’apertura di una nuova stazione della metropolitana. Si è svolto stamattina, infatti, un incontro tra Ferrovia Circumetnea, Comune di Catania e Arnas Garibaldi per constatare lo stato dei lavori della stazione della metropolitana ‘Garibaldi-Fontana‘ che collegherà direttamente la fermata all’interno del presidio ospedaliero di Nesima Superiore.

Alla presenza dell’Assessore alla Mobilità del Comune di Catania, dott. Giuseppe Arcidiacono, e dell’On. Alfio Papale, Componente della IV Commissione Mobilità dell’ARS, il direttore generale dell’azienda ospedaliera, dott. Fabrizio De Nicola, insieme al direttore sanitario, dott. Giuseppe Giammanco, e ai responsabili del settore tecnico, hanno avuto modo di visitare i tre piani della stazione, accompagnati dall’Ing. Salvatore Fiore, direttore generale di Ferrovia Circumetnea, nonché dai suoi collaboratori e da folto un gruppo di operai.

La massima carica dell’ente ferroviario ha illustrato agli ospiti il progetto definitivo della rete che prevede la realizzazione di un circuito generale attorno all’Etna, capace di collegare in pochi minuti diversi centri urbani dal centro di Catania.

“La realizzazione della rete – ha detto Salvatore Fiore, direttore generale di Fce – comporterà numerosi vantaggi per i cittadini, favorendo l’accessibilità urbana e riducendo la congestione stradale, con notevoli vantaggi per il costo della mobilità individuale, per la salute dei cittadini e pesino per l’interazione sociale”.

“Ancora una volta – ha affermato Fabrizio De Nicola, direttore generale del Garibaldi – questa città dimostra di avere un’indole innovativa. L’idea di una fermata all’interno di un ospedale è un servizio di straordinaria utilità non soltanto per gli utenti, ma anche per i cittadini in genere e per gli stessi dipendenti dell’azienda ospedaliera. Vorrei fare davvero i miei complimenti alla Ferrovia Circumetnea, al suo direttore generale e ai suoi lavoratori, per l’impegno profuso nel raggiungimento di questi straordinari obiettivi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026