Categorie: Scuola

News scuola: le ultime sul rientro in classe

News scuola: il governo lavora senza sosta per assicurare un rientro in classe in totale e piena sicurezza. Ecco le ultime notizie sul rientro di settembre.

News scuola: il rientro di settembre è attesissimo e temutissimo da molti, se non da tutti. L’aumento dei contagi preoccupa, soprattutto in vista della diminuzione delle temperature attesa in autunno. Studenti, docenti e famiglie sono certamente in allerta per ciò che potrebbe succedere una volta rientrati in aula, tuttavia c’è una gran voglia di tornare alla normalità. La scuola è, infatti, da sempre un centro sociale e culturale importantissimo per la crescita di ogni individuo.

L’impegno della ministra Azzolina

Lo sa bene la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, che nelle ultime settimane, si è sempre dichiarata pronta a lavorare per un rientro a scuola necessario, ma in totale sicurezza per tutto il mondo scolastico. Contemporaneamente impegnata nei tanto chiacchierati concorsi a cattedra, Azzolina continua la sua battaglia per il rientro in classe a dispetto delle critiche da parte delle opposizioni politiche.

La ministra, assieme a tutta la sua squadra, ha già varato infatti alcune linee guida che dovrebbero assicurare un rientro sicuro per tutti. Sebbene molti punti non siano ancora del tutto chiari e, probabilmente, sarà difficile una linea d’azione compatta negli istituti di tutta Italia, i presupposti ci sono tutti. Tornare a scuola è diventata un’urgenza e una priorità: il governo lo sa bene.


Scuola, pronte linee guida per settembre: ecco come sarà


Il sostegno del governo

Dalla parte di Azzolina, sembrano esserci tutti o quasi. Il ministro dell’economia Roberto Gualtieri ha firmato, ad esempio, un decreto che ha come finalità quella di assumere, a tempo indeterminato, 80 mila docenti. Il decreto è stato proposto proprio dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Oltre a rappresentare una buona notizia per i precari, questo decreto dovrebbe aiutare la ripartenza, qualora ci fosse necessità di ulteriori insegnanti da settembre 2020.

Grande sostegno arriva anche del ministro della Salute Roberto Speranza che, sui tramite i propri canali social, ha dichiarato che il rientro a scuola è una priorità assoluta. Stando a quanto dichiarato dal ministro, infatti, i prossimi giorni saranno dedicati a un incessante lavoro sulla questione rientri: l’obiettivo è garantire un ritorno tra i banchi in sicurezza e nel pieno rispetto delle norme anti-contagio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026