Categorie: Meteo

Meteo Sicilia: in arrivo correnti torride nordafricane

Le temperature in Sicilia sembrano non volersi abbassare ancora. Nella giornata di oggi sono previste ondate di calore con zone a rischio incendi. Nei prossimi giorni la situazione non migliorerà con temperature miti.

Meteo Sicilia: quest’anno la stagione estiva non vuole proprio dirci addio e le temperature resteranno ancora alte per un po’, nonostante si avvicini ormai la fine di agosto. Infatti il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha stabilito un livello di pre-allerta incendi con pericolosità media per tutta la giornata di oggi nell’intera isola.

Catania, Messina e Palermo saranno, in particolare, le città più calde: infatti le temperature si aggireranno tra i 33 e i 35 °C. La stessa Protezione Civile ha diramato la massima attenzione su eventuali ondate di calore.

Meteo Sicilia: cosa accadrà nei prossimi giorni

Anche nei prossimi giorni la situazione non migliorerà affatto, perché le tanto attese arie fredde non arriveranno. Infatti è previsto un afflusso di correnti torride nordafricane. Il cielo potrà essere poco nuvoloso ma questo non intaccherà minimamente sulle calde temperature. Nella giornata di domani venerdì 28 agosto saranno presenti annuvolamenti nelle ore notturne e al mattino presto. Il caldo resterà stabile e costante. I venti saranno moderati e  intaccheranno poco il Basso Tirreno e lo Ionio, rendendoli poco mossi.

Nel weekend le temperature potrebbero aumentare ancora, ma solo di pochi gradi. A essere interessata dall’aumento delle temperature sarà, in particolar modo, la zona di Siracusa, dove sono previsti i 36 °C. Le condizioni anticicloniche saranno presenti sia sabato che domenica.  Domenica le temperature si alzeranno.  Nelle zone tirreniche, ioniche e nelle zone interne i cieli saranno sereni o poco nuvolosi. Soffieranno lievi venti che renderanno mosso il Basso Tirreno, il Mare di Sicilia e il Canale.

Per l’autunno, dunque, bisognerà ancora aspettare. Se nel resto dell’Italia, a partire dai prossimi giorni, le piogge cominceranno a bagnare qualche regione, in Sicilia è ancora tempo di sole e di mare. Per gli amanti della bella stagione, può essere l’occasione per andare in spiaggia e approfittare di un quasi certo calo dell’affluenza.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, busto reliquiario esposto per gli studenti: “Da 900 anni custodiamo la testimonianza di Agata buona”

"L'arcivescovo ha voluto questo momento dedicato ai nostri ragazzi perché comprendiamo noi tutti l'importanza di…

10 Febbraio 2026

Fuga da Catania: 5 Mete low cost per un weekend di primavera

Se vivi all'ombra dell'Etna, sai bene che la voglia di esplorare non dorme mai. Con…

10 Febbraio 2026

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Mercoledì 11 febbraio, alle 8,30, nell’auditorium “De Carlo” del Monastero dei Benedettini si terrà un…

10 Febbraio 2026

Body cam, etilometri e formazione: Catania potenzia il contrasto all’incidentalità notturna

La Città Metropolitana di Catania lancia il progetto “My Safe Way”, finanziato dal Fondo Nazionale contro l’incidentalità notturna del Dipartimento…

10 Febbraio 2026

Forum Blueconomy: Catania ospita la prima tappa 2026 dedicata alla “Blue Innovation”

Il prossimo 20 febbraio Catania ospiterà la tappa siciliana del Roadshow nazionale sulla Blue Economy, organizzato da Blue Media in collaborazione…

10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo 2026: le foibe e l’esodo dimenticato

10 febbraio 2026, le foibe e l’esodo dimenticato. Il 10 febbraio non è una data…

10 Febbraio 2026