Catania

Catania, dissesto idrogeologico: partono i lavori nella Piana

Lavori che partono dal Canale Buttaceto: l'obiettivo della Regione è riavere corsi d'acqua regolari ed evitare il dissesto idrogeologico.

Sono pronti interventi per prevenire il dissesto idrogeologico della Piana di Catania: è quanto voluto dal presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. I lavori interesseranno il Canale Buttaceto, il quale soffre una grave insufficienza di portata, dato che l’affluenza idrica non riesce a riversarsi in mare.

Un deficit che si traduce in violente esondazioni che hanno spesso messo in ginocchio piccole fabbriche e grandi imprese che sorgono sui terreni che attraversa. E i danni ingenti che si sono registrati anche recentemente hanno rischiato di paralizzare perfino servizi fondamentali come quello delle ambulanze del 118 o degli elicotteri della base militare di Maristaeli.

La Struttura commissariale, diretta da Maurizio Croce, ha avviato l’iter per ridare al corso d’acqua la corretta funzionalità. Inoltre, è stato pubblicato – per un importo di 924 mila euro – il bando per progettare l’intervento di pulizia e risagomatura degli argini. Ai lavori da realizzare sono destinati invece 28 milioni di euro. Sono stati stanziati altri ventiquattro milioni di euro per la rifunzionalizzazione di tutti i canali che scorrono all’interno della zona industriale catanese.

È soltanto – sottolinea il governatore Musumeci – il primo degli interventi che abbiamo programmato nella Piana di Catania, per scongiurare il ripetersi di inondazioni che hanno creato, anche lo scorso anno, seri problemi alle aziende industriali della zona etnea“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!