Categorie: Attualità

Superbonus 110: date e regole da seguire per i lavori gratis

Superbonus 110: per la maxidetrazione che consente di effettuare lavori sulla casa a costo 0 bisogna seguire una serie di regole e date. Ecco le principali.

Superbonus 110. L’incentivo statale per far ripartire l’economia e dare un significativo miglioramento all’efficienza energetica delle abitazioni degli italiani è tra le misure più significative approvate dal Decreto Rilancio. Le molte regole per usufruirne, però, ne rendono difficile l’applicazione semplice. Per questo, sul proprio sito l’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti sul proprio sito. Tra le cose a cui fare più attenzione, una serie di date da rispettare per usufruire della maxi-detrazione statale.

Superbonus 110: quando effettuare le spese

Innanzitutto, si ricorda che il superbonus 110 viene riconosciuto per le spese sostenute tra il 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Diverso, invece, il discorso per l’Istituto autonomo case popolari (Iacp) e simili. In questo caso, l’ultima scadenza è il 30 giugno 2022: un arco di tempo molto più ampio, quindi, per effettuare gli interventi.

Date utili per gli interventi trainati

Le norme approvate, inoltre, prescrivono che alcuni lavori, come, per esempio, l’installazione dei pannelli fotovoltaici o la sostituzione degli infissi, i cosiddetti interventi trainati, siano accompagnati da degli interventi trainanti, quali, ancora a fine esemplificativo, la realizzazione del cappotto termico o la sostituzione dell’impianto di climatizzazione. Per avere diritto al superbonus 110, le spese degli interventi trainati devono essere sostenute tra la data di inizio e quella di fine lavori per la realizzazione degli interventi trainanti.

Le spese degli interventi trainanti, quindi, devono essere sostenute, come precisa l’Agenzia delle Entrate, devono essere effettuate nell’arco temporale di vigenza dell’agevolazione (1 luglio 2020 – 31 dicembre 2021, nel caso standard). Per gli interventi trainati si aggiunge come ulteriore condizione che devono essere eseguite durante la durata degli interventi trainanti.

Che fare se non si può usufruire della agevolazione

Dunque, facendo un esempio, chi sostituisce l’impianto di climatizzazione (intervento trainante) ad agosto 2020, non può usufruire del superbonus 110 nel caso in cui sostituisca gli infissi (intervento trainato), per esempio, nel marzo 2021. Cosa resta da fare, quindi, nel caso in cui non si possano eseguire due lavori contemporaneamente? L’utente può comunque sfruttare l’opzione della cessione del credito, prevista per gli anni 2020 e 2021, ma con le percentuali di detrazione previste per i singoli interventi (ristrutturazione edilizia o ecobonus).

Di seguito, due link utili nel caso in cui si sia interessati a fare domanda.


Superbonus 110%: ecco il modulo per fare domanda

Superbonus 110: la guida dell’Agenzia delle Entrate

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026