Scuola

Apertura scuole in Sicilia, Musumeci: “Chiedetemi se c’รจ vita su Marte”

Settembre si avvicina, ma non la sicurezza di poter rientrare a scuola. Infatti, l'aumento dei contagi pone il punto interrogativo sul destino degli studenti e Musumeci รจ scettico sulla riapertura programmata per il 14 settembre

La riapertura delle scuole รจ stata programmata per i primi di settembre, ma sono ancora molte le incertezze, visto il progressivo aumento dei contagi. Se le linee guida del Governo parlano di una didattica mista, con un massiccio recupero delle lezioni in presenza, la realtร  รจ ben diversa.

Riapertura scuole in Sicilia

In merito alla riapertura scuole in Sicilia, il presidente Musumeci, in un’intervista a SkyTG 24, ha dichiarato: chiedetemi se c’รจ vita umana su Marte, ma non chiedetemi certezze sull’avvio dellโ€™anno scolastico, perchรฉ credo che il primo a non avere certezze sia proprio il ministro”.

Il governatore ha manifestato la propria incertezza nei confronti della situazione attuale, che si sta facendo piรน problematica in Sicilia. “In questo momento รจ difficile poter conciliare il diritto allo studio e il diritto alla salute –ย  ha dichiarato Musumeci -. So che รจ una materia particolarmente complessa, ma dopo molti mesi di inutili e sterili confronti credo che ancora siamo in alto mare. Noi in Sicilia siamo pronti, abbiamo giร  predisposto quello che รจ necessario, ma non avendo chiarezza sulle misure tutto rimane provvisorio. Mi auguroย che gli impegni possano essere mantenuti, cosรฌ come assicura il ministro”.

Le parole di Azzolina

Dal canto suo, in un’intervista rilasciata a “La Repubblica”, la ministra Azzolina ha dichiarato fermamente che la scuola riaprirร , anche se รจ “in atto un sabotaggio da parte di chi non vuole che ripartano”. L’aumento dei contagi, ovviamente, รจ un fattore che non si puรฒ ignorare, e “tutti ci auguriamo che i dati migliorino” ha affermato la ministra. “Dipende dai comportamenti. รˆ una questione di responsabilitร : individuale e collettiva. Gli esami di Stato – aggiunge – si sono svolti in sicurezza, nessun ragazzo si รจ ammalato. I nuovi contagi sono avvenuti in vacanza, non a scuola.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

La presunta data di apertura delle scuole sarebbe il 1 settembre per chi deve recuperare delle ore e il 14 per tutti gli altri, “tranne Calabria Puglia e Sardegna – puntualizza la Azzolina – che hanno deciso di riaprire dopo le elezioni. Tornare a scuola รจ fondamentale soprattutto per i ragazzi di famiglie fragili. Non farlo significherebbe lasciarli per strada: le criminalitร  e le mafie non aspettano altro”.

Per quanto riguarda, invece, le possibili soluzioni da adottare durante le ore scolastiche, per evitare il contatto ravvicinato tra i ragazzi, basta “rispettare le regole. Un metro di distanza. Se non ci sono le condizioni, nel rapporto spazio/numero di studenti, bisognerร  usare le mascherine, cosรฌ la ministra ha ribadito quanto giร  presente nelle linee guida sulla scuola. Anche i dirigenti scolastici si possono attivare per far rispettare le norme di sicurezza e, in alcuni casi, รจ previsto che “il dirigente scolastico disponga, solo per la secondaria di secondo grado, la didattica a distanza per alcuni gruppi”.