Categorie: Arte

Vacanze 2020, boom di visitatori nei siti archeologici per Ferragosto

In Sicilia boom di visitatori nel weekend di Ferragosto per i siti culturali dell'Isola. Su tutti, spiccano il Teatro Antico di Taormina e la Valle dei Templi.

Vacanze 2020 dal sapore culturale in Sicilia, dove i giorni di Ferragosto hanno fatto registrare un boom di presenze nei siti dell’Isola. Complici anche la chiusura di molte spiagge per la sera e il timore di recarsi in luoghi eccessivamente affollati, siciliani e turisti hanno scelto la via della cultura, con picchi di presenze alla Valle dei Templi e al Teatro Antico di Taormina.

Il caldo soffocante del fine settimana di Ferragosto, infatti, non ha scoraggiato quanti hanno deciso di dedicarsi alla visita di parchi archeologici e musei regionali siciliani. I visitatori sono stati 31.043 per i siti più noti con picchi nella Valle dei Templi e del Teatro Antico di Taormina, dove le presenze sono state rispettivamente 10.144 e 6.631. Poco più di un terzo, quindi, del totale, a testimonianza della grande attrattiva che esercitano su tutti questi due siti.

“Anche durante questo fine settimana, a dispetto delle alte temperature raggiunte in tutta la Sicilia – sottolinea Alberto Samonà, assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Sicilianai numeri relativi alle presenze nei siti archeologici della Sicilia ci hanno restituito un ottimo riscontro confortandoci sulla bontà dell’offerta culturale nell’Isola. E se Agrigento e Naxos-Taormina emergono per numero di presenze, possiamo considerare più che soddisfacenti anche i 2.825 visitatori di Selinunte e i 2.037 della Villa del Casale di Piazza Armerina.

Numeri – continua l’assessore – che tengono conto di una proposta che, in maniera sempre più flessibile, offre soluzioni dall’alba alla sera, che risultano molto apprezzate dai visitatori. Un risultato importante che indica che l’impegno del Governo Regionale nel campo della valorizzazione dei beni culturali funziona, riuscendo a contenere il calo complessivo di una stagione turistica fortemente condizionata dall’Emergenza Covid e dall’assenza di offerta di svaghi e tempo libero. Anche in questo la Regione è in controtendenza, grazie alle numerose iniziative culturali in corso in tutta la Sicilia”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025