Categorie: Università

Università, Manfredi sui pendolari: “Tra i problemi più discussi per la riapertura”

Con la riapertura delle sedi universitarie prevista per il mese di settembre, sorge una problematica rilevante: gestire i flussi di pendolari che si spostano utilizzando i treni regionali.

Una delle problematiche più rilevanti che interessa lo scenario autunnale di riapertura delle sedi universitarie è quello legato al trasporto pendolare di migliaia di studenti che, usufruendo del trasporto sui treni regionali, si spostano all’interno e tra le varie regioni italiane.

Il ministro Manfredi, rilasciando nella giornata di ieri un’intervista al programma “In Onda Focus”, ha precisato come si tratti di uno dei problemi più importanti e maggiormente discussi col ministero dei trasporti e infrastrutture: “All’interno delle università si può gestire l’affollamento della aule; è più complesso gestire i flussi in arrivo legati al pendolarismo”. 

In particolare, adottando la prassi degli ingressi scaglionati all’interno delle strutture universitarie, si cerca di differenziare gli orari di arrivo degli studenti, facendo in modo che le lezioni siano meglio spalmate durante tutta la settimana. Il Ministro ha asserito come sia prerogativa fondamentale quella di minimizzare il rischio mantenendo in funzione attività vitali per evitare danni economici e sociali ancora superiori a quelli prettamente sanitari: “La responsabilità delle persone, del singolo, è determinante”. 


Università, Manfredi sulla riapertura: “Lezioni in presenza per uno studente su due”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026