Categorie: Cronaca

Catania, controlli anti-Covid tra Playa e hinterland: chiuso un locale

Giro di vite sui locali notturni del Catanese, dove sono in corso controlli e chiusure. Sanzionati diversi locali per il mancato rispetto delle regole.

Cronaca Catania. Con l’aumento dei casi di Coronavirus, si fanno più serrati i controlli sulla movida e sugli esercizi commerciali notturni nell’area della città metropolitana di Catania. Negli ultimi giorni, le forze dell’ordine hanno verificato in diverse zone della città e nei comuni attigui il rispetto delle regole anti-contagio e delle norme in materia di polizia amministrativa, sicurezza e quiete pubblica. Gli agenti hanno svolto controlli tra i locali della zona costiera catanese a sud, sul litorale della Playa, e a nord nell’area della Scogliera di Aci Castello, oltre ad alcune “puntate” nei comuni dell’hinterland.

Proprio in quest’ultima zona, all’interno di un noto ristorante annesso a uno stabilimento balneare, è stato trovato un dipendente che somministrava al pubblico alimenti e bevande senza l’uso della mascherina. Conseguentemente, il dipendente e il responsabile del locale sono stati sanzionati. Il locale è stato, altresì, chiuso per giorni 5.

È stata, poi, la volta di una discoteca organizzata all’interno di un ristorante sito a Misterbianco: in questa circostanza, il responsabile è stato deferito per aver attivato un esercizio pubblico di discoteca senza essere in possesso del certificato rilasciato dall’apposita Commissione di Vigilanza Comunale per i locali di pubblico spettacolo, attestante la solidità della struttura a tutela dell’incolumità pubblica. È stato, altresì, sanzionato ai sensi dell’Art. 68 TULPS per aver tenuto trattenimenti danzanti, senza essere in possesso della prescritta autorizzazione di Polizia.

Infine, in una discoteca sita all’interno di uno stabilimento balneare del viale Kennedy, sono stati effettuati, e sono tuttora in corso, numerosi accertamenti i cui esiti dovranno essere attentamente vagliati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025