Categorie: Cronaca

Catania, sangue e violenza in pieno centro: accoltellato un uomo

Rissa e accoltellamento in pieno centro a Catania. Si tratta dell'ennesimo episodio violento che coinvolge una delle zone calde della città. I residenti denunciano.

Ancora sangue e violenza nella zona di Corso Sicilia a Catania. La segnalazione, con foto annesse, proviene da un utente che su un gruppo Facebook dedicato alla città denuncia l’ennesimo episodio violento, dopo una serie di rapine ai danni di turisti verificatisi nelle ultime settimane. Il fatto sarebbe avvenuto ieri sera, lunedì 10 agosto, quando una rissa è finita nel sangue e un uomo è stato ferito.

Via Rizzo, via Sturzo e Via Di Prima in Corso Sicilia rimangono quindi in balìa di degrado, dovuto da una parte allo sfruttamento della prostituzione con conseguenze creazione di una zona poco curata e relativamente sicura, dall’altra allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il disagio sociale che ne emerge è preoccupante ed allarmante, poiché il tutto accade nella noncuranza dell’amministrazione cittadina.

La denuncia dei residenti

“Abbiamo finito le parole, è cessata la speranza – si legge nel post –. Il Questore spieghi alla città perché il quartiere di Corso Sicilia non può avere questo presidio di sicurezza. Stavolta, per poco, non ci è scappato il morto. Quando ci sarà, perché purtroppo continuando di questo passo ci sarà, nessuno venga a versare lacrime di coccodrillo perché a nessuno verranno fatti sconti.

Il prosindaco Bonaccorsi, invece, spieghi se vuole perseverare nel disinteresse manifestato dal suo predecessore nei confronti della richiesta dei residenti di chiudere al traffico nelle ore notturne le vie Sturzo e Di Prima così impedendo che si realizzi quel via vai di malaffare che orbita attorno allo sfruttamento della prostituzione e allo spaccio di stupefacenti. Noi scriveremo al Presidente della Repubblica ed al Ministro degli Interni ( non ci rimane più nessuno, abbiamo supplicato tutti) affinché verifichino l’adeguatezza della risposta degli organi dello Stato all’effettiva emergenza criminale della città di Catania”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026