Bonus casalinghe: 3 miliardi per formazione e innovazione

Bonus casalinghe: novità in arrivo dal DI di Agosto: si prevede un bonus da 3 milioni di euro per incentivare la formazione personale delle casalinghe.

Bonus casalinghe: la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, annuncia in un post su Facebook, l’arrivo di un bonus da 3 milioni di euro come bonus per le casalinghe.

L’obiettivo sarebbe quello di incentivare la formazione, tramite appositi corsi, delle casalinghe italiane che svolgono lavori domestici. Questo darebbe loro la possibilità di accedere più facilmente al mondo del lavoro.

Cos’è il bonus casalinghe e come beneficiarne

Il bonus Casalinghe è un fondo da 3 milioni di euro destinato alle casalinghe italiane, previsto dal decreto Agosto, per “attivare percorsi volti a favorire l’acquisizione di nuove competenze e l’accesso a opportunità culturali e lavorative”, afferma la Ministra.

Tale bonus non potrà essere speso a titolo privato o personale, ma avrà lo scopo di incentivare la formazione personale delle casalinghe italiane, favorendo un rapido accesso al mondo del lavoro. Dall’altra parte, potrà essere investito in appositi corsi di formazione ed attività culturali volte ad una maggiore inclusione sociale.

Modalità e requisiti

Le modalità ed i requisiti del bonus al momento non sono note, così come i dettagli sulla cifra. Tutti i dettagli saranno resi noti successivamente tramite Decreto del Ministero delle Pari Opportunità e della Famiglia, che illustrerà in maniera più chiara i dettagli.

L’obiettivo principale, tuttavia, sarebbe quello di favorire una categoria sociale emarginata dal sistema lavoro, dal tessuto sociale, poiché “non è accettabile che per una donna lo stare a casa diventi una scelta obbligata per mancanza di opportunità di lavoro. Non è accettabile che questo la porti a non avere accesso a opportunità di qualificazione e aggiornamento, in un vortice senza fine.

Al contrario, serve investire strutturalmente in occasioni di qualificazione e di empowerment, che vuol dire garantire alle donne libertà di scegliere e accompagnarle ad accedere a opportunità di lavoro”, scrive la Ministra Bonetti in un post su Facebook.


Leggi anche: Dl Agosto 2020: tutti bonus previsti per sostenere l’economia

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori città universitarie: Catania è al primo posto

Migliori città universitarie: in Italia, quasi due milioni di studenti universitari affrontano quotidianamente la sfida…

14 Novembre 2024

Voucher per la scuola e nuovi fondi pensione: la manovra 2025 guarda alle famiglie

A partire dal 2025, le famiglie con un reddito ISEE fino a 40mila euro potranno…

14 Novembre 2024

Aggressioni agli operatori sanitari: nuova legge in arrivo grazie alla Cisl Fp di Catania

La Cisl Fp Catania esprime grande soddisfazione per l’approvazione della nuova legge che prevede l'arresto…

14 Novembre 2024

Dati OCSE 2024: Italia e Regno Unito guidano la crescita del reddito familiare

Nel secondo trimestre del 2024, il reddito reale delle famiglie italiane ha registrato un decisivo…

14 Novembre 2024

Margaret Spada, muore a 22 anni dopo una rinoplastica: la famiglia chiede giustizia

La famiglia di Margaret Spada, la ventiduenne siracusana deceduta in seguito a un intervento di…

14 Novembre 2024

Ragazza suicida ad Enna, picchiato il giovane oggetto della lite a scuola: proseguono le indagini

Nel drammatico caso della studentessa quindicenne trovata morta nella casa di campagna della sua famiglia,…

14 Novembre 2024