Acireale

Carnevale estivo di Acireale 2020: il Coronavirus non ferma i carri [FOTO]

Il Carnevale estivo di Acireale conosce un nuovo volto nella sua edizione 2020: inaugurato il museo diffuso del Carnevale "Amore e Favola". Il Carnevale sarà inoltre protagonista del Festival delle Arti Effimere 2020.

Il Carnevale Estivo di Acireale, sintesi dei carri e dei costumi più belli dell’edizione invernale, nella sua edizione 2020 non si svolgerà nella canonica modalità, per ragioni di sicurezza sanitaria.

Il Comune di Acireale, infatti, propone “Amore e Favola” l’imperdibile e spettacolare museo diffuso del Carnevale di Acireale. Carri allegorici, carri in miniatura e maschere isolate lungo le vie del centro e delle frazioni di Acireale saranno esposti a vantaggio degli spettatori, che potranno inoltre fruire delle esibizioni dei carri allegorici, che avranno luogo ogni venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 20 fino al 16 agosto.

Inoltre, il Carnevale di Acireale sarà protagonista, nelle serate dell’8 e 9 agosto, del Festival Arti Effimere 2020. Durante la manifestazione, che si propone di offrire un’attrazione unica nel suo genere per turisti e cittadini e al contempo di valorizzare tecniche e materiali legati alla tradizione dei territori coinvolti, verranno realizzate tre opere d’arte effimera con l’utilizzo di materiali e tecniche diverse che coinvolgeranno tre diverse città: Noto, Acireale, Marzamemi. Nel caso della città di Acireale, l’istallazione di 16 metri quadrati a tema “La notte del Carnevale” verrà realizzata con l’ausilio di coriandoli e sabbia vulcanica, con la coordinazione dell’associazione culturale “Coriandolata”.

A proposito dell'autore

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.