Categorie: News

Ecobonus auto al via: quali modelli si possono comprare

L'ecobonus auto permetterà l'acquisto scontato di auto ecologiche fino alla fine dell'anno. Ecco quali modelli rientrano nel contributo.

Parte da oggi l’ecobonus auto, che permetterà di acquistare automobili non inquinanti fino al 31 dicembre 2020. Il bonus mira a incentivare l’acquisto di veicoli a bassa emissione di CO2. Fino alla fine dell’anno, quindi, si potrà prenotare l’incentivo sul sito ecobonus.mise.gov.it e comprare un nuovo veicolo di categoria M1.

Lo sconto potrà raggiungere un tetto massimo di 10 mila euro, potendo scegliere tra una vasta gamma di veicoli a basse emissioni M1. Nello specifico di potrà richiedere fino a 8 mila euro per i veicoli con rottamazione e fino a 5 mila euro per veicoli senza rottamazione. All’ecobonus potrò sommarsi, inoltre, un contributo aggiuntivo fino a 2 mila euro, che verranno concessi direttamente dai rivenditori.

Ecobonus auto: i modelli che rientrano nel contributo

  • Fascia da 0 a 20 g/km di CO2 solo auto elettriche al 100% con prezzo massimo di 61 mila euro Iva inclusa: Bmw i3; la DS3 Crossback E-Tense; la Nuova Fiat 500 E, la Ford Mustang Mach-E; le due Hyundai Ioniq Electric e Kona Electric; la Honda e; le due Kia e-Niro ed e-Soul; la Mazda MX-30; la Mini Cooper SE Electric; la Nissan Leaf; la Opel Corsa-e; le due Peugeot e-208 ed e-2008; la Renault Zoe; la Seat Mii Electric; la Skoda Citigo e iV; le tre Smart EQ ForTwo Coupé, ForTwo Cabrio, e ForFour; la Tesla Model 3; la Volvo XC40 Recharge e le due Volkswagen ID.3 ed e-up!.
  • Fascia di emissioni da 21 a 60 g/km di CO2: Audi Q550 TFSIe Quattro, le Bmw225xeActive Tourer, 330e, 530e, X1 xDrive25e, X2 xDrive25e e X3 xDrive30e; la Citroen C5 Aircross Hybrid; la DS 7 Crossback E-Tense; la Ford Kuga 2.5 Plug-in Hybrid; le due nuovissime Jeep Compass 4xe e Renegade 4xe; le Kia Niro PHEV e XCeed PHEV; le Land Rover Range Rover Evoque P300e e Discovery Sport P300e; le Mercedes Classe A 250 e, Classe A 250 e Sedan, Classe B 250 e, Classe C 300 e; la Mini Countryman Cooper SE; la Mitsubishi Outlander PHEV; la Opel Grandland X Hybrid4; le tre Peugeot 3008 Hybrid4, 508 Hybrid e 508 SW Hybrid; la Renault Captur E-Tech; la Honda CR-V Hybrid; la Hyundai Ioniq Plug-in, la Seat Tarraco FR PHEV; la SkodaSuperb iV; la Toyota Prius Plug-In; le due Volkswagen Golf GTE e Passat GTE; la Volvo XC40 Recharge.
  • Fascia 61-110 g/km di CO2 (comprendono numerosi modelli di larga diffusione hybrid, mildhybrid, diesel, benzina, Gpl, metano): modelli Audi, Bmw,  Citroen, Dacia, Fiat, Ford, Honda, Hyundai, Kia e Lancia, Lexus, tre Mazda, Mercedes, Mini, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota e sette Volkswagen.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025