Categorie: News

Ecobonus auto al via: quali modelli si possono comprare

L'ecobonus auto permetterà l'acquisto scontato di auto ecologiche fino alla fine dell'anno. Ecco quali modelli rientrano nel contributo.

Parte da oggi l’ecobonus auto, che permetterà di acquistare automobili non inquinanti fino al 31 dicembre 2020. Il bonus mira a incentivare l’acquisto di veicoli a bassa emissione di CO2. Fino alla fine dell’anno, quindi, si potrà prenotare l’incentivo sul sito ecobonus.mise.gov.it e comprare un nuovo veicolo di categoria M1.

Lo sconto potrà raggiungere un tetto massimo di 10 mila euro, potendo scegliere tra una vasta gamma di veicoli a basse emissioni M1. Nello specifico di potrà richiedere fino a 8 mila euro per i veicoli con rottamazione e fino a 5 mila euro per veicoli senza rottamazione. All’ecobonus potrò sommarsi, inoltre, un contributo aggiuntivo fino a 2 mila euro, che verranno concessi direttamente dai rivenditori.

Ecobonus auto: i modelli che rientrano nel contributo

  • Fascia da 0 a 20 g/km di CO2 solo auto elettriche al 100% con prezzo massimo di 61 mila euro Iva inclusa: Bmw i3; la DS3 Crossback E-Tense; la Nuova Fiat 500 E, la Ford Mustang Mach-E; le due Hyundai Ioniq Electric e Kona Electric; la Honda e; le due Kia e-Niro ed e-Soul; la Mazda MX-30; la Mini Cooper SE Electric; la Nissan Leaf; la Opel Corsa-e; le due Peugeot e-208 ed e-2008; la Renault Zoe; la Seat Mii Electric; la Skoda Citigo e iV; le tre Smart EQ ForTwo Coupé, ForTwo Cabrio, e ForFour; la Tesla Model 3; la Volvo XC40 Recharge e le due Volkswagen ID.3 ed e-up!.
  • Fascia di emissioni da 21 a 60 g/km di CO2: Audi Q550 TFSIe Quattro, le Bmw225xeActive Tourer, 330e, 530e, X1 xDrive25e, X2 xDrive25e e X3 xDrive30e; la Citroen C5 Aircross Hybrid; la DS 7 Crossback E-Tense; la Ford Kuga 2.5 Plug-in Hybrid; le due nuovissime Jeep Compass 4xe e Renegade 4xe; le Kia Niro PHEV e XCeed PHEV; le Land Rover Range Rover Evoque P300e e Discovery Sport P300e; le Mercedes Classe A 250 e, Classe A 250 e Sedan, Classe B 250 e, Classe C 300 e; la Mini Countryman Cooper SE; la Mitsubishi Outlander PHEV; la Opel Grandland X Hybrid4; le tre Peugeot 3008 Hybrid4, 508 Hybrid e 508 SW Hybrid; la Renault Captur E-Tech; la Honda CR-V Hybrid; la Hyundai Ioniq Plug-in, la Seat Tarraco FR PHEV; la SkodaSuperb iV; la Toyota Prius Plug-In; le due Volkswagen Golf GTE e Passat GTE; la Volvo XC40 Recharge.
  • Fascia 61-110 g/km di CO2 (comprendono numerosi modelli di larga diffusione hybrid, mildhybrid, diesel, benzina, Gpl, metano): modelli Audi, Bmw,  Citroen, Dacia, Fiat, Ford, Honda, Hyundai, Kia e Lancia, Lexus, tre Mazda, Mercedes, Mini, Mitsubishi, Nissan, Opel, Peugeot, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota e sette Volkswagen.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024